loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
veramente?? perché la soletta in salotto è danneggiata e l impresa mi ha chiesto 8000 max euro per 17 mq in muratura...e anche li mi sembrava tanto,cosi mi hanno proposto una soluzione in legno,che supporta 400 kg per cmq...ma ancora non mi hanno detto quanto,e non vorrei svenire. domanda:ma anche per riparare la soletta devo pagare 300 euro al mq di oneri??non ci capisco nulla...

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ioen78 le ultime due righe dell'ultima mia risposta non erano inerenti al tuo intervento... misteri della rete come si siano finite lì....

La sostituzione della soletta di un pavimento è in edilizia libera e niente è dovuto al comune.. 8000 euro mi sembrano tanti per 17 mq.

Ultima modifica:

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ahh ahhh grazie..infatti non capivo!!! grazie anche per la risposta della soletta..anche a me è sembrato tanto...proverò altri preventivi...gia che non pago gli oneri opterei per il rifacimento della soletta e una bella botola e chiudiamo il problema!!

Ultima modifica di un moderatore:

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho un sottotetto simile al tuo, quando ho comprato l’appartamento c’era l’apertura per accedere ma non c’era la scala, e stata fatta dopo, di legno da un falegname ed e posizionata in soggiorno.
Il comune considera questo locale sottotetto come locale accessorio non abitabile, ciò non mi impedisce di utilizzarlo come cameretta e giochi per i bambini. Certo che però ha gli abbaini velux, non so se è il tuo caso.

luca9563

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di esprimere pareri bisognerebbe sapere la regione, per verificare la norma e il criterio di un eventuale recupero comunque il collegamento con la parte residenziale dovrebbe comunque essere consentito senza cambio di destinazione e senza pagamento di oneri comunque bisogna sentire un tecnico

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no non ha abbaini solo due piccoli lucernai ,tipo 40x50, l altezza al colmo è di 2,40,la parte piu bassa a 0,70 tetto a 4 falde uguali,dunque impossibile ad uso abitabile ora e per sempre....la regione è la lombardia. è stato un tecnico del comune a dirmi degli oneri...ma non sono proprio convinta,e se fosse non li spenderei mai per un sottotetto che non sarà mai abitabile...

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche io sono del parere che per quanto vuole fare Ioen gli oneri non siano dovuti.....
Come ha detto Luca bisogna prendersi un tecnico di fiducia che, visto sul posto quanto è da fare, ti saprà consigliare al meglio.
Onestamente pensavo che questo passaggio l'avesti già fatto:riflessione:

loen78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono andata io in comune per vedere e ho parlato con il tecnico del comune,per non pagare subito un tecnico per qualsiasi cosa,ora cmq ho chiamato un architetto e si informa bene,se gli diranno che devo pagare quei oneri non farò nulla... assurdo. certo che non aiutano proprio a fare le cose per bene,e poi si lamentano che nessuno vuole fare le cose in regola. va be discorso troppo complicato....parlo cosi perché sono arrabbiata...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un te cnico locale (geom-arch-ecc) ti sa dire subito se il comune pretende oneri o no, in assenza di cambio destinazione o recupero sottotetto, e potrebbe anche dirtelo senza farti pagare questa consulenza

angy2015

Membro Assiduo
se il sottotetto non verrà destinato ad abitazione, come pare che sarà visto che non ha le caratteristiche, non ti possono chiedere oneri di urbanizzazione ma solo gli oneri sul costo di costruzione. Cioè presenterai un computo metrico delle opere insieme alla domanda e su quello pagherai un 3% o qualcosa di simile di oneri, così potrai accatastare poi il sottotetto come locale di deposito.
Io non inserirei il rifacimento della soletta nella domanda al comune per evitare che ne chiedano la computazione, quindi chiedendo solo la costruzione della scala pagherai pochissimo di oneri.
La soletta se ha problemi si può quasi sempre riparare e torna meglio che nuova.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità