gfiore88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
cerco di spiegare brevemente la situazione! Abbiamo identificato un immobile di nostro interesse e abbiamo fatto un’offerta. Il proprietario attuale aveva preso casa assieme al figlio dividendosi le due parti di bifamiliare orizzontale. Volutamente, ai tempi, non suddivisero alcune aree dell’immobile preferendo una condivisione di alcuni spazi. Ora che peró entrambe le parti di bifamiliare sono in vendita e avendo fatto appunto un’offerta (richiedendo in proposta apposita causale che obbliga il venditore a provvedere alla divisione degli attuali spazi in comune) abbiamo capito che il proprietario non intende suddividere il sottotetto. Lo stesso non risulta da alcuna planimetria e quindi dovrebbe ritenersi ad uso tecnico. Il proprietario ha aperto un’ingresso nella zona notte della parte di bifamiliare non di nostro interesse. Ció implica che il sottotetto venga utilizzato esclusivamente dal mio eventuale futuro vicino… tutto ció è legislativamente possibile? Credo che il proprietario debba, prima di vendere le due soluzioni, provvedere ad una equa suddivisione longitudinale del sottotetto. O sbaglio?

Fatemi sapere, grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
richiedendo in proposta apposita causale che obbliga il venditore a provvedere alla divisione degli attuali spazi in comune
Spero che oltre a obbligarlo a provvedere, sia anche previsto come ( cioè a chi spetta cosa).
Lo stesso non risulta da alcuna planimetria e quindi dovrebbe ritenersi ad uso tecnico.
Hai fatto fare i controlli ?
Il proprietario ha aperto un’ingresso nella zona notte della parte di bifamiliare non di nostro interesse. Ció implica che il sottotetto venga utilizzato esclusivamente dal mio eventuale futuro vicino… tutto ció è legislativamente possibile?

Va verificato se ha fatto tutto in regola: ma era meglio chiarire in fase di proposta.
Vero è che se da “casa tua” non ci si può accedere, a te non servirebbe a nulla divenirne proprietario.
Credo che il proprietario debba, prima di vendere le due soluzioni, provvedere ad una equa suddivisione longitudinale del sottotetto. O sbaglio?
Non necessariamente
 

gfiore88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al momento in mio possesso ho solo la planimetria e da li non si evince nulla. Attendo di vedere il pdc e l’agibilità per capirne di più?

Inizialmente entrambe le parti di bifamiliari avevano le proprie botole di ispezione, poi quella dalla “mia parte” è stata murata quando il proprietario ha deciso di rifinire il sottotetto grezzo e aprirsi un varco dalla sua parte
Spero che oltre a obbligarlo a provvedere, sia anche previsto come ( cioè a chi spetta cosa).

Hai fatto fare i controlli ?


Va verificato se ha fatto tutto in regola: ma era meglio chiarire in fase di proposta.
Vero è che se da “casa tua” non ci si può accedere, a te non servirebbe a nulla divenirne proprietario.

Non necessariamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

gfiore88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In modo irregolare dato che arbitrariamente nella sua testa ha deciso (sin dall’inizio) di non far dividere in due il sottotetto. Le altre bifamiliari del parco hanno i sottotetti equamente divisi con due botole di ispezione, una per ciascuna unità immobiliare. Stiamo tentennando nell’accettazione della proposta solo per questo motivo, in quanto sarebbe impensabile da parte nostra sapere di poter avere persone “in testa” in una bifamiliare… se volevo abitare in condominio rimanevo li, non trovate?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In modo irregolare dato che arbitrariamente nella sua testa ha deciso (sin dall’inizio) di non far dividere in due il sottotetto. Le altre bifamiliari del parco hanno i sottotetti equamente divisi con due botole di ispezione, una per ciascuna unità immobiliare. Stiamo tentennando nell’accettazione della proposta solo per questo motivo, in quanto sarebbe impensabile da parte nostra sapere di poter avere persone “in testa” in una bifamiliare… se volevo abitare in condominio rimanevo li, non trovate?
Basta acquistale l'altra porzione di bifamigliare...;), sempre che sia ancora disponibile.
 

gfiore88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’altra purtroppo ha un giardino esposto sul vialetto del parco a differenza dell’altra che ha un giardino più raccolto altrimenti si, ci avremmo fatto il pensiero
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A me pare che l' attuale proprietario abbia già deciso come ripartire Il sottotetto e quindi cosa venderti.
A questo punto sta a te: o riesci a spingere chiedendo il frazionamento del sottotetto o rinunci e cerchi altro.
Infine se il sottotetto è stato trasformato in locali abitativi non proprio in maniera lecita è facile che non abbiano inserito neppure il tappetino anticalpestio e sinceramente non vorrei mai andarci a vivere al di sotto!
 

gfiore88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Entrambe le porzioni di bifamiliare non sono mai state abitate. Ad acquistarle sono stati padre e figlio nel 2012 poi, complice il fatto che il figlio non è più andato ad abitare lì ma si è trasferito al Nord Italia le due unità immobiliari non sono mai state abitate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto