Salve a tutti
Tra un mese circa dovrò andare a rogito e oggi il venditore mi ha inviato un reminder con tutte le spese che dovranno essere saldate al momento del rogito appunto.
Tra queste voci di spesa però, l'unica che è balzata all'occhio e di cui non avevo memoria è quella relativa a 'Spese di Accatastamento e Allacciamenti', di importo parti a ben 5000€ + IVA al 22%.
Ora a me pare una cifra totalmente fuori da ogni logica e, considerando che sia accatastamento sia i vari allacciamenti fisici (luce, acqua, etc.) sono necessari per l'ottenimento dell'agibilità (obbligatoria per legge che io sappia), anche del tutto non a me imputabile.
Sono andato a rileggermi per sicurezza tutto il preliminare/compromesso notarile e non c'è alcuna menzione a tali spese, in quanto le uniche voci che si riferiscono a spese aggiuntive e/o a cose da saldare sono le seguenti:
Vedi l'allegato 19979
Vedi l'allegato 19980
Per scrupolo sono andato anche a recuperare l'originale proposta di acquisto contro-firmata da entrambe le parti in agenzia (quindi antecedente al compromesso) e lì effettivamente è presente questo vincolo di spesa, purtroppo per me.
Vedi l'allegato 19981
Chiedo quindi a voi esperti:
- se tale spesa è presente sulla proposta di acquisto ma non sul preliminare/compromesso notarile, sono obbligato comunque al pagamento?
- se debbo per forza pagare, vi risulta una cifra 'onesta' e/o trattabile in qualche maniera?
P.S: colgo anche l'occasione per chiedervi a quanto potrebbero/dovrebbero ammontare all'incirca le spese per la redazione del regolamento condominiale e delle tabelle millesimali?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto! 🙏