Ringrazio per i vostri consigli, cose che in parte già conoscevo, molte volte avrò letto di farsi rilasciare attestazione riguardante la situazione delle spese condominiali prima di rogitare, se poi queste dichiarazioni non servono a tutelarsi perchè richiederle. Posso capire gli 83€ di differenza tra preventivo e consuntivo 2021-2022, giusto che devo essere io a richiedere le spese per il periodo luglio-dicembre 2022 ma il fatto che ci fosse un debito non pagato che fa capo alla gestione 2020-2021 avrebbe dovuto essere riportato nella certificazione rilasciata dall'amm.re. Il regolamento di condominio legge 220 del 2012 dice che se il saldo non viene pagato entro 6 mesi dalla chiusura amministratore è tenuto a procedere per il recupero. Quindi avrebbe dovuto perlomeno riportare che c'era un conguaglio 2020-2021 che doveva essere ancora saldato contrariamente a quanto scritto che i pagamenti risultano essere regolari.
In conclusione il consuntivo a giungo 2021 riportava un saldo da pagare, saldo che non è stato pagato con le quote preventivate per la gestione 2021-2022 di conseguenza amm.re avrebbe dovuto riportare questo "debito" nell'attestazione.
Mi dispiace dirlo ma ho potuto notare che posti solo per fare "incavolare" voglio sperare che lo fai solo con me visto come hai discusso su un altro mio post, se non ci fossero i furbi non ci sarebbero neppure quelli che strtessano come me. Ci sono persone che non hanno "stressato" e dopo acquisto si sono trovati a pagare oltre 6.000€ di spese condominiali non pagate dall' ex proprietario. Visto che sei molto in gamba e preparato dai un consiglio a me e a tanti altri come tutelarsi da furbi che non vogliono essere stressati. GRAZIE