sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda semplice e facile agli esperti.
In un causa civile di divisione giudiziaria le spese di CTU come sono ripartite?
Spiego: sono proprietario per donazione dell'erede universale del 50% di compendio immobiliare e gli eredi legittimatari del rimanente . Ho chiesto la divisione giudiziaria in sede di causa civile. Le spese del CTU come vanno divise? per quota di proprietà o per il numero convenuti in causa? e le spese di successione (trascrizione e voltura di cui è incaricato lo stesso CTU), che non sono mai stare fatte dagli eredi legittimatari, e che non riguardano me, a chi vanno in carico? alla parte attrice (io) o ai convenuti?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un esperto. Provo a scommettere:
Le spese per CTU mi piacerebbe fossero divise per millesimi di proprietà. Scommetto che saranno "compensate" (e chissà cosa vorrà dire? Divise per teste o per parti opposte?)
Le spese di voltura sono a carico di tutti i beneficiari: strano che non ti riguardino (in generale). Se non erro sono forfettarie per ogni conservatoria interessata. Se gli immobili sono in un unico luogo/provincia, l'onere dovrebbe essere indipendente dal numero ed entità degli immobili
Non so invece cosa intendi per spese di trascrizione: la denuncia di successione era stata fatta da qualcuno? La accettazione dell'eredità è stata palese o tacita?

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. So per certo che nei condomini sono per millesimi di proprietà. Ma in questo caso? Io parte attrice che ho il 50% e i convenuti che sono una decina e che oltretutto sono stati i loro avvocati a volere questa CTU non necessaria? Nessuno ha fatto denuncia di successione. Essendoci una causa l'accettazione dell'eredità è palese. Scrivo che non mi riguarda perché nella visura catastale c'è già il mio nome e la percentuale di proprietà ma dei convenuti ci sono solo i nomi dei genitori deceduti.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A chi competeranno le spese della causa ctu compreso le decide il giudice, molte volte in sede civile usano la formula "spese compensate fra le parti"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto