Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che questa sia la conferma che devi procedere con l'aumento del canone e non con la richiesta di saldo diretto all'amministratore da parte del conduttore e secondo quello che ho calcolato (anche se mi sembra eccessivo) l'importo mensile è proprio di €70,92 essendo questo il nuovo valore di capitalizzazione che l'immobile ha ottenuto dopo le migliorie eseguite.
Cmq Sly75 chiedi al tuo ragioniere. Facci sapere sono curioso di avere un feed back.
 

sly75

Nuovo Iscritto
....forse mi sono espressa male quando ho parlato di lavori a carico dell'inquilino....credo sia più esatto quello che dice il contratto.......quindi, se ho capito bene il ragioniere ha ragione.... l'aumento è mensile...... e perdurerà fino alla scadenza del contratto? grazie sempre
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si.
Le spese sono a carico tuo e l'aumento mensile è a carico dell'inquilino in percentuale alla spesa da te sostenuta.
 

sly75

Nuovo Iscritto
grazie......posso chiedere un ultima cosa..... ma c'è un articolo del codice o una legge a supporto di ciò o, nel fare la richiesta, mi devo solo riferire al contratto??? grazie ancora e giuro che nn rompo più :^^:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' l'abrogato art. 23 della L. 392/78.
Però se nel contratto è inserita una clausola riproduttiva dell’abrogato articolo 23 (nel tuo lo è stato) detta clausola è valida.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
23. Riparazioni straordinarie.

Quando si eseguano sull'immobile importanti ed improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficienza in relazione all'uso a cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore può chiedere al conduttore che il canone risultante dall'applicazione degli articoli precedenti venga integrato con un aumento non superiore all'interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite.

L'aumento decorre dalla data in cui sono state ultimate le opere, se la richiesta è fatta entro trenta giorni dalla data stessa; in caso diverso decorre dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della richiesta.
Le disposizioni dei commi precedenti sono applicabili anche quando il locatore venga assoggettato a contributi di miglioria per trasformazioni urbane nella zona in cui è situato l'immobile.

Le controversie derivanti dall'applicazione del presente articolo sono decise con le modalità indicate negli articoli 43 e seguenti.


Il ragioniere si riferiva certamente a questo articolo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto