Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nei confronti dell’intero Condominio, un (1) condomino soccombe sull’esito emesso dal Giudice per una causa civile, lo stesso giudice condanna il (1) Condomino alla rifusione, in favore degli altri proprietari, delle Spese di lite quantificandole in 1k €.

L’Avvocato che ha difeso il condominio richiede per la Sua parcella il doppio dell’importo stabilito dal Giudice. Chi dovrebbe pagare la differenza?

Grazie mille

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Voi.
L onorario si paga comunque prescindendo dalle determinazioni del giudice.
Se io agissi da togato non sarei io a processo..e quindi non rientrerei certo nella condizione di dover soggiacere alle determinazioni del divin magistrato.
Per fortuna.
Cum grano salis vale il principio che il soccombente partecipi per quanto determinato da S E chiarissima giustissima vostro onore etc etc...e la differenza ce la mettete voi.
E se ti pare strano sapessi nei palazzi quante cose strane si vedono...

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Voi.
L onorario si paga comunque prescindendo dalle determinazioni del giudice.
Se io agissi da togato non sarei io a processo..e quindi non rientrerei certo nella condizione di dover soggiacere alle determinazioni del divin magistrato.
Per fortuna.
Cum grano salis vale il principio che il soccombente partecipi per quanto determinato da S E chiarissima giustissima vostro onore etc etc...e la differenza ce la mettete voi.
E se ti pare strano sapessi nei palazzi quante cose strane si vedono...
quando ho vinto una causa, il guidice ha stabilito che il mio avvocato lo pagassero i soccombenti. Leggete bene la sentenza.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quando ho vinto una causa, il guidice ha stabilito che il mio avvocato lo pagassero i soccombenti. Leggete bene la sentenza.
Se te lo dico....non e' che abbia studiato arte e pittura..dai ciaparatt. :risata: :risata: :risata: :risata:
Senno dovresti spiegarmi del perche io legale dovrei soggiacere alle determinazioni di una causa dove NON sono parte in causa..
Poi se proprio ti sembra cosi strano da giungere al " io quando ho vinto io..." forse hai tralasciato il non da poco dettaglio che piu o meno l onorario coincideva. Eh vabbe sara stato buon cuore..
Purtuttavia a chiarezza e pax dell anima...non essendo la cultura giuridica nelle materie dell esame..( giammai..tanto non serve ) .cosi chiarisco.

La misura delle competenze professionali dovute dal cliente all'avvocato prescinde dalla liquidazione contenuta nella sentenza, che condanna l'altra parte al pagamento delle spese e degli onorari di causa; ne consegue che solo l’espressa rinuncia del legale al maggiore compenso può impedirgli di pretendere onorari superiori a quelli liquidati in sentenza.

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cmq la Cassazione suprema Corte delle (in) giustizia si e gia pronunciata
Cass. 10383/2017; Cass. 518/2016
10383/2017 518/2016

Pure per i membri senior e agenti immobiliari

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio x i vs chiarimenti, il giudice e’ stato chiaro l’ha stabilito (il danno) sulla base dei parametri previsti per definire i valori delle cause.

Al riguardo, è’ consentito inserire questi contrappesi economici nel bilancio condominiale, quindi,
al Condomino soccombente imputargli sul bilancio condominiale il suddetto valore del danno.
Grazie

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi ringrazio x i vs chiarimenti, il giudice e’ stato chiaro l’ha stabilito (il danno) sulla base dei parametri previsti per definire i valori delle cause.

Al riguardo, è’ consentito inserire questi contrappesi economici nel bilancio condominiale, quindi,
al Condomino soccombente imputargli sul bilancio condominiale il suddetto valore del danno.
Grazie
Oggi sono di buon umore….quindi dimmi dimmi un po’…
Ti vorresti (no perche da come scrivi temo non ti sia chiaro bene il concetto che tenti di esprimere ) …tu vorresti, dicevamo, mettere la parcella del vostro avvocato nelle rate delll amministrazione dovute dal condomino ?
Ti prego dimmi che è così..
Oggi ci sarà il sole.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Quando l'avvocato viene incaricato, fa firmare un preventivo che prescinde dall'esito della lite e al massimo può contenere clausole varie, che si rapportano all'esito della lite. Il punto è che se il condominio ha accettato il preventivo, non può pretendere di addossare ad altri questo onorario, anche se il giudice abbia liquidato di meno sulla base della sua parziale discrezionalità o sulla base, magari, di una soccombenza parziale.
Se poi si intende che questo differenziale è un danno per il condominio e lo si vuole imputare al condomino che ha creato il problema, lo si può fare solo sulla base di un accordo con lui, in quanto la sentenza costituisce titolo esecutivo solo per € 1.000,00. Questo perché l'unica parte che è realmente coattiva della sentenza è quella che si trova dopo il PQM, quindi tutto ciò che invece è scritto prima non è vincolante.
Avv. Stefano Duchemino

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando l'avvocato viene incaricato, fa firmare un preventivo che prescinde dall'esito della lite e al massimo può contenere clausole varie, che si rapportano all'esito della lite. Il punto è che se il condominio ha accettato il preventivo, non può pretendere di addossare ad altri questo onorario, anche se il giudice abbia liquidato di meno sulla base della sua parziale discrezionalità o sulla base, magari, di una soccombenza parziale.
Se poi si intende che questo differenziale è un danno per il condominio e lo si vuole imputare al condomino che ha creato il problema, lo si può fare solo sulla base di un accordo con lui, in quanto la sentenza costituisce titolo esecutivo solo per € 1.000,00. Questo perché l'unica parte che è realmente coattiva della sentenza è quella che si trova dopo il PQM, quindi tutto ciò che invece è scritto prima non è vincolante.
Avv. Stefano Duchemino
Eh gia..ritenevo di averlo chiarito ma tant'e'..spesso una volta una non basta.
Grazie per la tua conferma che speriamo sia a questo punto ancor piu illuminante.
Saluti cordiali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto