Ciao, potreste darmi un chiarimento su a chi spettano le spese per il rifacimento della parte inferiore del Balcone?
Il mio capo condominio dice che spettano solo a me, ora se è così pagherò senza problemi anche se un pò mi fa incavolare.
IL fatto è che si sono staccati dei pezzi di cemento, fortunatamente piccoli, davanti alle travi che l'inquilino del paino di sotto ha fatto mettere per poter installare delle enormi tende sul balcone.
Casuale?...ma io non credo....,
Ora visto il terrazzo è "mio" devo affrontarne le spese di manutenzione sopra e sotto, lui può montare sul "mio" terrazzo tutto ciò che vuole? anche magari danneggiando l'infrastruttura??
Grazie Giovanni
Esistono due valutazioni della ripartizione delle spese per il rifacimento dei balconi. Quella in parte superata dall'attuale giurisprudenza stabiliva che il rifacimento della parte sottostante al balcone fosse a carico del proprietario dell'appartamento al piano inferiore, mentre il rifacimento della pavimentazione dovesse spettare al proprietario dell'appartamento di cui il balcone costituisse pertinenza.
La giurisprudenza attuale sembra invece propendere per una diversa valutazione: il balcone aggettante costituirebbe una proprietà esclusiva dell'appartamento di cui costituisca pertinenza ed, in tal caso, le spese di riparazione, sia della parte sovrastante che della parte sottostante, sarebbero esclusivamente a carico del proprietario di questo appartamento.
Va però precisato che, qualora l'amministratore di condominio propenda per la seconda ipotesi, la servitù per l'istallazione della tenda non potrà essere che concessa dal proprietario esclusivo del balcone, potendo il condominio deliberare unicamente sulla rispondenza della medesima al decoro architettonico della facciata.
Non mi sembra che tu abbia fornito detta autorizzazione...
Ultima modifica: