e comunque come ci si deve comportare? optare per il regime di separazione dei beni? in questo caso lui potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa....anche se poi lui diventerebbe proprietario della casa e intestatario del mutuo al 100%!!!
oppure dovrei valutare la possibilità di rinunciare alle agevolazioni usufruite al momento della donazione..ma quanto mi costerebbe?!mi converrebbe?! l'immobile avuto in donazione è valutato 40.000 euro...
ho le idee cosi confuse
Rinunciare alle agevolazioni di cui hai già usufruito non è permesso (ci sono 2 sentenze della cassazione in merito) quindi quella è una strada non percorribile. Puoi vendere la tua quota avuta in donazione ed in questo caso saresti libera di acquistare con agevolazioni: tieni presente che le agevolazioni riguarderebbero il 50% (l'altro 50% del tuo fidanzato è al sicuro) quindi se la rendita indicata è quella del 'nuovo' appartamento stiamo parlando a occhio e croce di 1500euro di differenza. Al notaio però potresti chiedere una cosa: c'è una circolare dell'Agenzia delle Entrate che dice che si può ottenere l'agevolzione prima casa anche se si è già ottenuta una volta, se questa è derivante da donazione o successione. In tal caso potresti procedere senza problemi.ciao