B

BiagioV

Ospite
Salve a tutti, sono un privato e vorrei vendere un immobile di mia proprietà. Vorrei rivolgermi ad un professionista per farne valutare il prezzo di vendita ma non so se per il mio caso è più adatto un agente immobiliare oppure un geometra.
Ho letto sul web che le 2 figure hanno pro e contro per tali valutazioni ma vorrei evitare di rivolgermi ad entrambi per non pagare 2 onorari :) Vi chiedo quindi di darmi un consiglio sulla figura più adatta (cioè meglio in grado di dare un prezzo attendibile) in base al tipo di immobile.

Si tratta di un rustico composto da una casa su 3 livelli e da un giardino (circa 30mq) con pozzo, lavatoio e un albero di arance. L'edificio è molto vecchio e pericolante: i soffitti sono visibilmente "incurvati" verso il basso e in più punti rivelano le vecchie travi di legno.

Ho letto che il geometra (e il tecnico in genere) effettua una stima più su base analitica e perciò, nella mia ignoranza :), credo sarebbe sprecato poichè chi acquista dovrebbe buttare giù tutto o quasi della casa per cominciare a costruire, quindi c'è poco da analizzare :) Quindi sarei più propenso a contattare una agenzia immobiliare e pagare un AI per una stima "sintetica".

Che mi suggerite? Grazie in anticipo, saluti :)

B

BiagioV

Ospite
Ciao smoker e grazie per la replica tempestiva :)
Mediatore = agente immobiliare, giusto?
A me interessa sapere a quale prezzo massimo posso vendere la casa in tempi "ragionevoli" (max 1 anno); credo intendiamo la stessa cosa :)
Toglimi, per conoscenza personale, la curiosità: come mai mi consigli il mediatore e non il geometra?
A presto

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ciao smoker e grazie per la replica tempestiva :)
Mediatore = agente immobiliare, giusto?
A me interessa sapere a quale prezzo massimo posso vendere la casa in tempi "ragionevoli" (max 1 anno); credo intendiamo la stessa cosa :)
Toglimi, per conoscenza personale, la curiosità: come mai mi consigli il mediatore e non il geometra?
A presto
Perché il mercato lo conosce chi le vende le case. Ci sono AI che hanno studiato da geometri ma hanno messo la loro abilitazione nel cassetto per abilitarsi con il patentino a quella di AI (c'è l'incompatibilità... altrimenti sei un abusivo.)

E te lo scrive una che si è trovata con una perizia da geometra con un terreno edificabile in giardino inesistente. Per non parlare del metodo di comparazione utilizzato basato sugli annunci dei portali e non sulle reali compravendite....

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per riassumere.
il costruttore ti dirà il costo.
il geometra il valore.
l'AI il prezzo.

Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che in questi casi la valutazione più attendibile te la potrebbe dare un agente immobiliare "in collaborazione" con un geometra o con un impresario.
In effetti, se la casa fosse proprio messa male, sarebbe importante conoscere quale il valore di mercato una volta completata la ristrutturazione (e su questo dato risulterebbe certamente più attendibile la stima di un agente immobiliare), valore al quale sottrarre i costi che si dovrebbero sostenere per i lavori (per la quantificazione dei quali un tecnico potrebbe essere più preciso). Dalla corretta parametrazione di questi due valori potrebbe emergere la valutazione più corretta.

B

BiagioV

Ospite
Ringrazio tutti per le risposte date :)

Ho già contattato 2 agenzie immobiliari e fissato gli appuntamenti per la stima. Mi hanno detto entrambi che è gratuita (e senza impegno) e sinceramente non me lo aspettavo! Il fatto che non si facciano pagare per venire a vedere la casa non implica che siano poco professionali e la stima poco attendibile, vero? Io, da ignorante in materia, ho modo di poter riconoscere AI poco "seri", cioè che fanno stime di prezzi di vendita poco attendibili?

In effetti, se la casa fosse proprio messa male, sarebbe importante conoscere quale il valore di mercato una volta completata la ristrutturazione (e su questo dato risulterebbe certamente più attendibile la stima di un agente immobiliare), valore al quale sottrarre i costi che si dovrebbero sostenere per i lavori (per la quantificazione dei quali un tecnico potrebbe essere più preciso). Dalla corretta parametrazione di questi due valori potrebbe emergere la valutazione più corretta.
La casa è messa molto male, considera che non sono salito all'ultimo piano per paura che mi crollasse il pavimento sotto i piedi perciò credo sia da buttare giù tutta, forse solo un muro in pietra "vedo" messo meglio ma il resto è da demolire. Gli unici elementi che resteranno sono il giardino, il pozzo, il lavatoio e una scala in pietra.

Il discorso sulla "ristrutturazione" è interessante e vorrei farti qualche domanda, poi magari chiedo agli AI così capisco se sono preparati :)
Se sarà assodato che si dovrà buttare giù, il prezzo di vendita potrebbe essere uguale a (prezzo vendita giardino) + (prezzo vendita terreno su cui l'acquirente edificherà la nuova casa) - (costo demolizione casa attuale a carico dell'acquirente)?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Tu chiedi al geometra di stimarti la casa e all'AI la ristrutturazione? L'AI coinvolge altre figure. Scusa ma all'elettricista chiedi i tubi dell'acqua e all'idraulico i cavi della corrente per vedere se sono preparati?

Io ho fatto stimare anche un rustico (in attesa di completamento), son stati calcolati i costi per completarlo per portarlo allo stato finito e poterlo raffrontare alle compravendite di quel periodo.... perché non c'erano compravendite di rustici in quello stato nel periodo precedente in quella data zona.

Perizie sia gratis, che dal geometra che asseverata per il tribunale (... non mi son fatta mancare niente...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto