Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
quello che precede il rapporto vero e proprioCos'è il preliminare?
Trattabili .... 1000 euro se lo vuoi comprare sono per me ... se vuoi faccio anche i preliminariMa ho letto bene? 15.000?
Effuettuato sopralluogo con ing. strutturista. Assicura che "le mura perimetrali hanno altri 100 anni di vita" quindi la demolizione non è necessaria, però solai e tetto sono da rifare. Sconsiglia comunque la ristrutturazione a mio carico nel caso in cui la volessi vendere ad un prezzo più cospicuo di quello valutato attualmente (molto basso). Consiglia la messa in sicurezza e questa è fattibile inel caso specifico anche solo usando bancali (acquistabili addirittura da brico), quindi costerebbe molto poco.
Riepilogando:
-primo AI (già citato): valutazione 15k euro trattabili fino a 10k euro (-1k euro per il suo onorario); lasciamo stare le sue valutazioni strutturali poichè non era materia sua; accetta di prenderne in carico la vendita solo se la metto in sicurezza.
-secondo AI: valutazione 20k trattabili fino a 17-18k (-1k euro per il suo onorario); addirittura sostiene di aver pronto un probabile acquirente (al "50%", che precisione!) che cercava una casa da ristrutturare proprio nei paragi; accetta la presa in carico così com'è (senza messa in sicurezza).
-ingegnere: consiglia di svenderla senza effettuare spese se non il minimo per la messa in sicurezza.
Anche se vado un po' OT vorrei chiedervi un ultimo consiglio in merito alla vendita. Io sarei tentato di affidarne la vendita al secondo AI ma sono molto preoccupato che la storia del fantomatico acquirente e la sopravvalutazione del prezzo di vendita siano finalizzate ad ottenerne l'incarico, per poi di fatto non concludere nulla.
Quindi, essendo estraneo alla materia, volevo chiedervi se nel mio caso è fattibile un accordo verbale con l'AI del tipo: prima parla al tuo probabile acquirente della casa e andiamo tutti insieme a vederla, poi se accetta alla cifra che mi hai detto, allora ti do l'onorario e gestisci la parte finale della vendita.
Si può fare oppure la prassi è: prima onorario e poi l'AI comincia a lavorare, quindi con la concreta possibilità anche di essere "raggirati" da AI che inventano clienti interessati?
Considerate che si tratta di una realtà di un paesino montano in cui il mercato immobiliare è fermo, così in buona sostanza mi hanno detto il primo AI ("avrei difficoltà a venderla") e l'ingegnere; perciò dubito molto della serietà del secondo AI.
Che fareste al posto mio?
Trattasi di rustico molto antico, con solai e tetto pericolanti, senza servizi sanitari, con ammezzato e primo piano costituiti da 2 soli vani uno sull'altro (il profilo è a "L"), in un paesino semi-sperduto sulla strada per il monte... direi che ci sta Considera che il primo AI disse che in 15 anni di attività nei paragi non aveva visto una casa messa così male e in genere poco vendibile e mi propose di venderla per un "gettone" (i 10.000 euro di cui sopra).Ma ho letto bene? 15.000?
Se devo pagare l'AI solo all'accettazione del preliminare, non si possono verificare casi del tipo: io incarico l'AI della vendita (e ancora non lo devo pagare), lui trova l'acquirente e per l'incontro del preliminare io escludo l'AI vedendomela direttamente con l'acquirente? In altre parole, non ci sono vincoli/documenti tra me (venditore) e l'AI che gli garantiscono che io non faccia il furbo come nell'esempio fatto?quello che precede il rapporto vero e proprio
E' un accordo scritto tra acquirente e venditore che precede l'atto notarile di trasferimento.
(si può andare direttamente al rapporto completo saltando i preliminari )
comunque scherzi a parte l'agenzia và pagata se conclude l'affare salvo accordi od incarichi diversi.
Ci sono mille modi per dimostrare l'intervento del mediatore .Se devo pagare l'AI solo all'accettazione del preliminare, non si possono verificare casi del tipo: io incarico l'AI della vendita (e ancora non lo devo pagare), lui trova l'acquirente e per l'incontro del preliminare io escludo l'AI vedendomela direttamente con l'acquirente? In altre parole, non ci sono vincoli/documenti tra me (venditore) e l'AI che gli garantiscono che io non faccia il furbo come nell'esempio fatto?
no ma scusate ma a me questa storiella mi sembra surreale..... si è partiti da un immobile con delle potenzialità, nonostante la ristrutturazione, per poi arrivare a questo epilogo. L'idea di poter scavalcare un agente immobiliare per 1.000 euro. Ma si dai è una barzelletta.Sì, puoi fare il furbo e perdere la successiva causa. Per quelle cifre non mi pare valga la pena.
no ma scusate ma a me questa storiella mi sembra surreale..... si è partiti da un immobile con delle potenzialità, nonostante la ristrutturazione, per poi arrivare a questo epilogo. L'idea di poter scavalcare un agente immobiliare per 1.000 euro. Ma si dai è una barzelletta.
Ciao ciao.
Gratis per sempre!