Non si capisce a quale rischio ti riferisci; nel momento in cui avrai la delibera, anche con la tua proposta la condizione non avrebbe più valore, e quindi in ogni caso il rischio che, a delibera data, la banca cambi idea e non ti finanzi più è comunque tutto tuo, con entrambe le proposte allo stesso modo.
Ancora più comprensibile; si arriverebbe al paradosso che, se il venditore accettasse l'ultimo giorno della scadenza, e tu non avessi ancora la delibera, il contratto resterebbe inefficace ( e servirebbe una proroga della condizione per farla valere ancora).
Quindi si spiega un po' tutto; è inutile firmare l'attuale proposta, ferme restando le stesse date, perché, se non avrai la delibera entro mercoledì 31, non avrete in mano nulla.
Evidentemente sanno che per mercoledì non avrai in mano nulla, e quindi la nuova proposta senza condizione sospensiva ( da quanto ho capito , sarebbe firmata dopo la delibera), darebbe vita, se accettata, ad un contratto preliminare subito efficace.
E se non ti danno la delibera ? mah ...
Certo che hanno/avete montato su un bel pasticcio, tra firme non messe, date sballate, prese di posizione poco comprensibili, gestione indiretta e spiegazioni opache.