Purtroppo qualora questa persona stia progettando una truffa (cosa comunque da accertare e da verificare), sarebbe comunque difficile da dimostrare... Inoltre le autorità competenti non agiscono senza una denuncia. Ora, francamente credo che questa persona a me darà i soldi........... E anche qualora fregasse 1000 altre persone (non restituendogli un bel nulla), francamente non mi sento di "far del male" a chi non mi ha fatto nulla... Al di là del comportamento professionale poco corretto.
PS se andassi dai Carabinieri ad esporre i miei fatti, loro non faranno neppure un semplice accertamento senza una denuncia di truffa, figuriamoci se organizzassero loro un paio di appuntamenti per appurare l'eventuale "truffa"... (organizzare un paio di appuntamenti farebbe sì che al secondo, nel momento in cui il tizio accettasse i soldi scrivendo la proposta, potrebbe scattare l'arresto per truffa, fermorestando il fatto che con un buon avvocato il giorno dopo starebbe fuori, con annesse controdenunce per calunnia per chi fa la denuncia ecc...). Così funge la giustizia in Italia...