Sono assolutamente d'acordo con te e la tua precisazione è correttissima. Io sono il primo ad usare le clausole nei contratti (non vessatorie, ma di tutela). La mia provocazione, se così si può chiamare, è proprio finalizzata ad utilizzare sempre le precauzioni dovute ad uso delle parti, in particolare delle più deboli.
Aggiungo però che, per quella che è la mia esperienza, tutte le proposte d'acquisto viste fino ad ora scritte dalle agenzie, spesso fatte su moduli prestampati, non hanno mai clausole in cui si annullano gli effetti del contratto se una delle parti è inadempiente. Se tu lo fai, o altri su questo forum lo fanno, a voi vanno i miei più sinceri complimenti. In ogni caso, per una questione statistica, dubito che sia la norma, anzi... (purtroppo). Non ho nulla contro i contratti standard, ma capirete bene che, essendo ogni caso diverso da un altro, non è possibile usare sempre lo stesso contratto.
E soprattutto è necessario dire ai proponenti che giuridicamente con la prima firma si impegnano in modo "irreversibile".