Se ti interessa posso darti il mio punto di vista "dall'altra parte", cioè di un potenziale cliente che riceve la pubblicità.
Io preferisco in assoluto i portali online, mi permettono di studiarmi l'annuncio con tutta calma, guardarmi le foto, studiarmi la mappa (perché mi sono trasferito da poco in città molte zone le che conosco poco). E' vero che i portali sono pieni di annunci ma è anche vero che se gli annunci sono ricchi di dettagli poi vengono fuori nelle mie ricerche. Preferisco in assoluto gli annunci con molti dettagli, ricchi di foto e assolutamente la piantina. Mi soffermo poco sugli annunci troppo generici, non mi permetto di capire se sono quello che cerco, magare mi segno il link come "approfondire" ma poi finisce che non trovo mai il tempo per questi proprio perché il portale è pieno di annunci più interesanti. Gli annunci senza foto non li considero nemmeno. Non sopporto le agenzie che ripropongo con mille annunci lo stesso immobile, va bene riproporlo ogni tanto ma non è necessario fare in contemporanea 3 annunci diversi per lo stesso appartamento e rifarli nuovi ogni 2 giorni, mi fanno perdere solo tempo.
Riguardo agli altri mezzi, tipo volantini o giornalini che arrivano a casa, oppure le vetrine delle agenzie, magari me li studio e guardo gli annunci ma poi fanno la fine degli annunci troppo generici sui portali. Di fatto non ho mai chiamato per un annuncio trovato così, sono troppo poveri di informazioni.
Una cosa che mi da fastidio è chiamare un'agenzia per un annuncio ed essere accalappiato con mille altri possibili immobili. Non è per telefono che riesco a capire se una proposta mi interessa o meno, infatti finisce sempre che cerco di sviare e chiedo se hanno un sito dove posso guardarmi con calma gli annunci. Al limite gradirei un invito a passare in agenzia per illustrare quali sono le mie esigenze, ma proprio non voglio sentirmi fare l'interrogatorio per telefono e rilanciare con una miriade di immobili buttati lì a caso solo perché hanno 2 camere da letto come voglio io.
In sostanza mi piace chiamare solo dopo aver fatto già una selezione in modo da perdere meno tempo possibile nel visitare appartamenti che poi risultano poco interessanti.
Ovviamente è solo un punto di vista e sono convinto che non tutte le persone si muovono allo stesso modo.
Ciao,
Marco.