giuliacus

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, il mio problema è questo:
Nel 1967 mio padre acquista un immobile, nell'atto di compravendita viene erroneamente indicato il sub 10 anzichè il 9.
Nel 1998 mio padre muore e nella successione (di cui si occupò un notaio) viene indicato il sub corretto con una nota a margine "è in corso di rettifica l'atto originario che riporta erroneamente il sub 10 anzichè il sub 9).
A distanza di tanti anni sto mettendo in ordine le carte e mi accorgo che non ho alcuna traccia di tale atto di rettifica. Al catasto risulta tutto corretto, nella visura storica però vi è il passaggio diretto dall'originaria venditrice a me (per successione di mio padre) ossia non vi è il passaggio a mio padre. La visura storica del sub 10 è anch'essa corretta, cioè non spunta mai mio padre. Ho fatto l'ispezione ipotecaria su di me e su mio padre ma non risulta nulla, almeno dall'ispezione fatta online. Allora mi sono rivolta allo studio notarile che si occupò della successione, il Notaio è ormai in pensione ma ne è subentrato un altro. E anche loro non trovano nulla su questo atto di rettifica e mi hanno detto di verificare l'atto originario. Ora la mia domanda è: basta la correzione in successione per correggere l'errore oltre che al catasto anche in conservatoria? oppure in conservatoria tale immobile non risulta a me intestato e per correggerlo devo far fare un atto di rettifica al notaio? Ovviamente la precedente proprietaria è defunta così come gli eredi.

Luna_

Membro Senior
Professionista
La dichiarazione di successione é adempimento fiscale e a tali fini non conta nulla. É necessario un atto di rettifica. strano risulti tutto apposto

giuliacus

Membro Attivo
Professionista
ho dimenticato di dire che nel 2008 abbiamo venduto un immobile contenuto in successione e il notaio ci fece trascrivere l'accettazione di eredità. Ora non so se l'accettazione riguarda quel solo immobile o tutto il patrimonio ma potrebbe bastare quella a correggere l'errore in Conservatoria?? che ricerca posso fare per vedere se in Conservatoria risulto proprietaria? dalla visura ipotecaria online non risulta nulla...

giuliacus

Membro Attivo
Professionista
Il nuovo Notaio mi ha detto di verificare l'atto originario, può essere che la correzione sia stata fatta direttamente su quello? non ho idea se la correzione deve essere esclusivamente un atto a parte. Comunque di certo non risulto proprietaria del sub 10 :)
Fatte le dovute ricerche eventualmente lo faccio correggere.

Luna_

Membro Senior
Professionista
La correzione avviene o prima della firma dell'atto da parte della Notaio oppure con atto di rettifica successivo.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo capita. Lo scorso maggio è stato rogitato finalmente un appartamento che avevo venduto a maggio dell'anno precedente: un anno per risalire a errori di sub che in fase iniziale non erano evidenti.
Fatto sta che dopo innumerevoli ricerche al catasto si è accertato che l'immobile in questione aveva il sub dell'appartamento di fronte e viceversa per un semplice errore di inversione al momento degli atti di vendita.
Il notaio ha fatto atto di rettifica e corretto tutto. Lo può fare qualsiasi notaio, non necessariamente l'originario, dopo aver fatto i dovuti accertamenti (questi portano via tempo perchè non deve esserci il minimo dubbio per poter fare rettifica).
Una volta che tutto è corretto puoi vendere l'immobile altrimenti la procedura si inceppa al primo controllo del notaio rogante.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al catasto risulta tutto corretto, nella visura storica però vi è il passaggio diretto dall'originaria venditrice a me (per successione di mio padre) ossia non vi è il passaggio a mio padre.
Presumo ti riferisca al sub 9, che mi pare di capire risulta a catasto a te intestato.

La visura storica del sub 10 è anch'essa corretta, cioè non spunta mai mio padre.
Qui comincio a non capire: cosa è corretto? Tuo padre doveva risultare, come da atto di acquisto. Tu no, come da successione che ha rettificato le coordinate.

A parte questi "dettagli" , capisco le tue preoccupazioni: mi chiedo però chi potrà mai contestare la tua proprietà sul sub 9, (ammesso che quello sia corretto) fra 20 anni.
In ogni modo fai bene a chiarire e non lasciare problemi.

Per la cronaca ho dovuto far fare recentemente una rettifica di atto di divisione: era stata dal notaio erroneamente attribuita la piena proprietà di un locale c2, che invece era condominiale e di cui si aveva 1/10. Il notaio non ha preteso onorario, ma i balzelli vari sono ammontati a 950€ circa..... Alla faccia....!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto