Sono proprietario di un appartamento affittato a Roma con contratto transitorio di 18 mesi in scadenza il 20 dicembre il quale esplicitamente vieta sia la sublocazione totale che parziale , regolarmente registrato con l'applicazione di cedolare secca. Gli attuali affittuari hanno già richiesto la possibilità di un nuovo contratto di due anni e sinceramente poichè non hanno creato mai problemi e sono puntuali nei pagamenti, ho detto loro di sì fissando per il 20 sera l'appuntamento per il rinnovo del contratto. Ora.... per puro caso ...scopro che il mio appartamento e non so da quanto tempo.... è su Booking.com in subaffitto per camere in famiglia a 50 / 40 euro a notte.
Perdere gli attuali inquilini anche se non mi hanno avvertito del fatto, mi dispiacerebbe, considerata la regolarità del pagamento che con i tempi che corrono è oro!!!! ma in caso riuscissimo a disciplinare la cosa quali sarebbero i miei doveri ed obblighi legali quale proprietario dell'immobile nei confronti di fisco, questura ecc. ecc. e nel caso non trovassimo un accordo sul nuovo affitto con possibilità di sublocazione
mi chiedo: visto che non sono stati rispettati i termini del contratto, posso trattenere la caparra?
Perdere gli attuali inquilini anche se non mi hanno avvertito del fatto, mi dispiacerebbe, considerata la regolarità del pagamento che con i tempi che corrono è oro!!!! ma in caso riuscissimo a disciplinare la cosa quali sarebbero i miei doveri ed obblighi legali quale proprietario dell'immobile nei confronti di fisco, questura ecc. ecc. e nel caso non trovassimo un accordo sul nuovo affitto con possibilità di sublocazione
mi chiedo: visto che non sono stati rispettati i termini del contratto, posso trattenere la caparra?