francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
me agente ha chiesto 67 euro imposta e 549 € commissione agenzia,
Tu paghi la provvigione perché l’agenzia ti ha trovato casa.
I rapporti tra agenzia e inquilino precedente non ti dovrebbero riguardare , in questo caso. Nel senso che non è che paghi più del dovuto ; tu paghi il tuo, e gli accordi altri non c’entrano

Mya75

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu paghi la provvigione perché l’agenzia ti ha trovato casa.
I rapporti tra agenzia e inquilino precedente non ti dovrebbero riguardare , in questo caso. Nel senso che non è che paghi più del dovuto ; tu paghi il tuo, e gli accordi altri non c’entrano
Io ho risposto ad un annuncio che ha messo inquilino che c e’ e resta in quell appartamento , agenzia non mi ha trovato proprio niente,
Vale lo stesso?

Mya75

Membro Junior
Privato Cittadino
E allora perché sei venuta a contatto con l’agenzia ?
Forse non ho capito io …
Inquilino mi ha detto che per la pratica di cessione del contratto serve agenzia ( registrazione del cambio nome sul contratto) . Inquilino che c e’ ora e che resta per intenderci ha trovato questo appartamento anno scorso tramite questa agenzia. A suo tempo agenzia fu pagata e il compenso che mi chiede ora mi sembra esagerata o sbaglio?

Inquilino mi ha detto che per la pratica di cessione del contratto serve agenzia ( registrazione del cambio nome sul contratto) . Inquilino che c e’ ora e che resta per intenderci ha trovato questo appartamento anno scorso tramite questa agenzia. A suo tempo agenzia fu pagata e il compenso che mi chiede ora mi sembra esagerata o sbaglio?
Ho contattato agente su indicazione dell’inquilino con il quale si dividerà appartamento

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Aidualc, @ab.qualcosa ,@cristian casabella , insomma chi ne sa di locazioni cosa dite ?
Che qualquadra non cosa...ovvero, dagli ultimi post, pare una situazione particolare (pare una sublocazione ma a livello legale non ' chiara la situazione)
Ricapitolando, le provvigioni le pagano Conduttore e Locatore, salvo patti contrari
Mai sentito di provvigioni (con quale fatturazione ?) pagate da Conduttore, Locatore ed ex Conduttore
Quindi...se lasci una casa, non dando e ti trovano subentranti (mica cessione del contratto, in cui rimani corresponsabile), ma nuovo contratto, al massimo il vecchio Conduttore avrà a che fare con il Locatore per eventuali penali e/o mancate restituzioni del deposito cauzionale

Mya75

Membro Junior
Privato Cittadino
Che qualquadra non cosa...ovvero, dagli ultimi post, pare una situazione particolare (pare una sublocazione ma a livello legale non ' chiara la situazione)
Ricapitolando, le provvigioni le pagano Conduttore e Locatore, salvo patti contrari
Mai sentito di provvigioni (con quale fatturazione ?) pagate da Conduttore, Locatore ed ex Conduttore
Quindi...se lasci una casa, non dando e ti trovano subentranti (mica cessione del contratto, in cui rimani corresponsabile), ma nuovo contratto, al massimo il vecchio Conduttore avrà a che fare con il Locatore per eventuali penali e/o mancate restituzioni del deposito cauzionale
Riassumo meglio perche non sono stata completa nella spiegazione .
Rispondo ad un annuncio messo da un privato per condividere un appartamento per 2 persone ( studenti universitari, Milano) , subentro all inquilino che dopo un anno di contratto ( 4+4 ) se ne va per motivi personali ( agente con cui ho parlato mi ha detto che nn si dice subentro perche nessuno e’ morto ma cessione di contratto)
Vedo appartamento insieme a mio figlio che diventerà il nuovo inquilino insieme all ‘ altro ragazzo e vogliamo procedere ,
Mi danno il contatto dell agenzia che un anno fa fece il contratto e qui mi chiede quello che ho scritto nei precedenti post,
La settimana prox mio figlio dovra’ recarsi in sede agenzia per fare la proposta d ‘ affitto , subentro , non so come chiamarla,
I 67 euro passi che li pago io ( anche se secondo me andrebbero diviso con inquilino uscente visto che recede)
I 549 euro che non mi convincono
perdonate eventuale punteggiatura e ringrazio

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio avviso è normale invece che paghi la mediazione (549,che sono 450+ IVA) e il conduttore uscente dovrebbe pagare i 67 (la modifica al contratto).
Evidentemente il locatore si affida all'agenzia per avere sempre ricircolo, contratti a posto, gestione in generale della locazione.
Il vecchio inquilino avrà messo l'annuncio per velocizzare e non pagare mesi che non gli interessano, tu (tuo figlio) hai trovato una soluzione e devi pagare la tua mediazione. Evidentemente il rapporto fra locatore e agente è di massima fiducia e il mediatore ha scelto te fra altri sicuramente pervenuti, ma questo non ti esime dal pagare la provvigione. Senza, non avresti l'appartamento.

Mya75

Membro Junior
Privato Cittadino
A mio avviso è normale invece che paghi la mediazione (549,che sono 450+ IVA) e il conduttore uscente dovrebbe pagare i 67 (la modifica al contratto).
Evidentemente il locatore si affida all'agenzia per avere sempre ricircolo, contratti a posto, gestione in generale della locazione.
Il vecchio inquilino avrà messo l'annuncio per velocizzare e non pagare mesi che non gli interessano, tu (tuo figlio) hai trovato una soluzione e devi pagare la tua mediazione. Evidentemente il rapporto fra locatore e agente è di massima fiducia e il mediatore ha scelto te fra altri sicuramente pervenuti, ma questo non ti esime dal pagare la provvigione. Senza, non avresti l'appartamento.
Ringrazio per la risposta,
Ma Aidualc , convieni con me che i 67 euro di tassa , l’inquilino uscente debba pagarli e poi ho detto solamente che la provvigione dell agente mi sembrava un po altina …. E per la cronaca il mediatore non mi ha scelto , mi ha trovato senza fare nulla ! Semmai inquilino che rimane nella casa ( il padre dello studente ).
Non sono per i due soldi che paghero’ comunque ,ma per correttezza nei miei confronti .

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che io sappia, i 67 euro per la cessione (ancora, per quello che so si parla di subentro quando un soggetto cambia con un altro per cause non direttamente dipendenti dalla volontà di cambiare il contratto, ad esempio se viene venduto l'immobile il nuovo proprietario subentra) li paga l'attuale inquilino, ovviamente si può convenire diversamente.

Per quanto riguarda il pagamento all'agenzia non direi che si tratta di una provvigione (dato che è mancato l'elemento della messa in contatto), ma più per un servizio burocratico per cui non è necessario intervenga un mediatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto