francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è chi dice, anche su questo forum, che occorre il notaio in quanto la successione va trascritta sui registri immobiliari, salvo che non si voglia vendere l'immobile nei prossimi 20 anni
La dichiarazione di successione serve per pagare le imposte di successione e di registro, e per poter volturare l’immobile al/agli erede/i.
La trascrizione riguarda l’accettazione dell’eredità, e serve per “rendere ufficiale” e opponibile verso terzi il diritto di proprietà dell’erede .
Se l’accettazione è tacita ( ad esempio perché si è preso possesso dei beni ereditati), la trascrizione si effettua solitamente solo al momento della vendita.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
C'è chi dice, anche su questo forum, che occorre il notaio in quanto la successione va trascritta sui registri immobiliari, a meno che non si voglia vendere l'immobile nei prossimi 20 anni
Sono 2 cose diverse.

Successione
Trascrizione accettazione di eredità

La seconda la deve eseguire necessariamente il notaio (o tramite Tribunale ma è più complicato), tuttavia non vi è alcuna dichiarazione da fare, relativamente allo stato autorizzativo degli immobili.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuna dichiarazione.
Ma la prassi vorrebbe che,
presumendo che la parte abusiva non sia in rendita catastale :
1) fai successione nello stato in cui è
2) fatta successione e divenuto titolare, fai sanatoria dell'abuso
3) rettifichi la successione con le nuove rendite dedicate dopo sanatoria.
Non è per contraddirti , ma questa sequenza sarebbe "contro-logica"
1)+2) va bene.

Ma al 3) sei già titolare, e responsabile dell'eventuale abuso presente: non mi pare logico si rettifichi la successione: come nuovo proprietario dovrà pagare sanzioni (se possibile) e aggiornare il catasto cui verrà attribuita una nuova rendita.
Troverei già più logico che venga applicato un conteggio retroattivo della rendita, sulle imposte dei 5 anni precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto