Ciao a tutti, se per cortesia qualcuno puo' aiutarmi, mia madre e' deceduta a gennaio, ma prima di decedere abbiamo aperto un conto corrente postale cointerstaria (mia)desso dobbiamo fare la successione e sul modulo 4 delle agenzie delle entrate chiedono nell'ultima pagina denaro e gioielli. Ora quando mia madre e' deceduta aveva 90.000 euro e siamo in 4 fratelli, ora chiedendo in giro mi dicono non mettere nulla di scritto sull'agenzia delle entrate che dobbiamo pagare (non so cosa dato che manco dall'italia da vent'anni) le tasse sui 90.000 euro, sono andata da un'avvocato e mi ha detto che non dovrei mettere nulla di scritto del denaro sul modulo 4; di andare in posta e prelevare l'intera cifra e dividerla con i miei fratelli, ma vorrei sapere che quando sono andata all'agenzia delle entrate mi hanno chiesto se era la prima casa per tutti e quattro ho detto di si, mi ha detto che devo pagare agevolazione per la prima casa 168.00,poi 168.00 penso per imposta catastale,35.00 tassa ipotecaria, 58.48 imposta bollo , e ancora 2 marche da bollo 14.62 e 19.58 e sono d'accordo dato che lo dicono loro...Allora ecco la domanda, l'avvocato da come ho capito dice che ognuno di noi dipende dalla quota che riceviamo come eredita (90.000 che mamma aveva in posta) per ogni persona che sarebbe 11.250 ciascuno per 3 fratelli ,e per me 56.250, l'avvocato dice che fanno il valore della casa di quanto vale oggi sul mercato, e basandosi sul valore della casa piu' quello che erediti paghi le tasse. Gentilmente se qualcuno mi aiuta ad approfondire tutto questo ....scusate l'italiano sono anche vent'anni che non lo scrivo ......grazie Mentirosa