... ed inoltre, l'immobile è l'abitazione di famiglia, dove risiede il babbo, o per tutti voi rappresenta una seconda casa (altri immobili)?
In caso di successione si dovranno pagare le imposte catastali ed ipotecarie. che saranno in misura fissa di 200€ (se non erro) se l'immobile è prima casa del babbo, altrimenti darà dovuto il (2+1)% sul valore catastale, che si ricava dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente differenziato per tipologia di immobile, tipicamente per abitazioni uguale a 120.
Ci sono puoi altri balzelli, con denominazioni fantastiche : imposta sul bollo...., dritti speciali per ogni conservatoria e per ogni voltura.
Gia, perchè entro 30 gg dalla presentazione della dichiarazione di successione, presentata da uno qualunque dei chiamati, occorre effettuare/presentare la voltura a catasto, dove verranno attribuite le quote ereditate.
Dichiarazione e volture possono essere redatte e presentate direttamente da un erede: se non hai familiarità, o esempi sotto mano, te lo sconsiglio.
Nel qual caso dovrai appoggiarti ad un professionista (solitamente un geom), cui dovrai la parcella: chiedi prima un preventivo.