stefania63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti...chissà se qlcn mi saprà dare qualche indicazione corretta.
mia mamma ha lasciato un immobile; siamo due sorelle + il babbo in separazione dei beni.
cosa dobbiamo fare concretamente? i costi? inoltre....sia io che mio babbo abbiamo già immobili intestati mentre mia sorella no.
Help!!!

geosereno

Membro Junior
Professionista
bisogna fare la successione (entro un anno dall'apertura)...è stato lasciato testamento o legittima? che immobile è? (abitazione, autorimessa, capannone....)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... ed inoltre, l'immobile è l'abitazione di famiglia, dove risiede il babbo, o per tutti voi rappresenta una seconda casa (altri immobili)?

In caso di successione si dovranno pagare le imposte catastali ed ipotecarie. che saranno in misura fissa di 200€ (se non erro) se l'immobile è prima casa del babbo, altrimenti darà dovuto il (2+1)% sul valore catastale, che si ricava dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente differenziato per tipologia di immobile, tipicamente per abitazioni uguale a 120.

Ci sono puoi altri balzelli, con denominazioni fantastiche : imposta sul bollo...., dritti speciali per ogni conservatoria e per ogni voltura.

Gia, perchè entro 30 gg dalla presentazione della dichiarazione di successione, presentata da uno qualunque dei chiamati, occorre effettuare/presentare la voltura a catasto, dove verranno attribuite le quote ereditate.

Dichiarazione e volture possono essere redatte e presentate direttamente da un erede: se non hai familiarità, o esempi sotto mano, te lo sconsiglio.

Nel qual caso dovrai appoggiarti ad un professionista (solitamente un geom), cui dovrai la parcella: chiedi prima un preventivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto