S

smoker

Ospite
siseph ha scritto:
Se hanno fatto testamento l'uno in favore dell'altro sì, l'intero asse patrimoniale va al coniuge vivente
un saluto a tutti

Seconto te i genitori del de cuius hanno diritto ad una quota di eredità?

Smoker
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
provo a dirimere la questione: anzitutto, giustissimo quello che dice smoker: il diritto di abitazione della casa coniugale, con il diritto di uso di mobili arredi e suppellettili compresi, è solo ed esclusivamente del coniuge rimasto in vita, a prescindere dal regime patrimoniale e anche avessero 10 figli.
Secondo, però, l'art. 544 del codice civile, (concorso di ascendenti legittimi e coniuge) al coniuge è riservata la metà del patrimonio (oltre, come detto, al dirritto sulla casa), agli ascendenti 1/4.
Questo a prescindere dal testamento, perchè in mancanza di figli gli ascendenti sono legittimari, ovvero eredi necessari. Il testamento che lascia il coniuge erede universale, grava, chiaramente, sulla porzione disponibile, che è il rimanente 1/4, ovvero: 50% al coniuge superstite + casa, 25% agliu ascendenti per legittima, 25% di nuovo al coniuge per lascito testamentario.
Questo a prescindere dal regime patrimoniale assunto in vita (la morte scioglie la comunione dei beni), e anche a prescindere da una eventuale separazione legale, a meno che la colpa non sia stata attribuita al coniuge superstite, solo il divorzio potrebbe mutare la questione.
 
M

Marco The Original

Ospite
Grazie a tutti per le vostre risposte, e per ultima anche Francesca che ha fatto il riassunto e chiarito la situazione.
Grazie 1000 a tutti.

Un caro saluto.
Marco
 
S

smoker

Ospite
quoto in toto Francesca, inoltre vorrei fare una considerazione su "se hanno fatto testamento uno a favore dell' altro": ACTUNG potrebbe configurarsi un testamento reciproco vietato dal nostro ordinamento.
saluti

Smoker
 

siseph

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Achtung! ;) no, no sono due testamenti separati e,ovviamente se sono viventi ancora gli ascendenti hanno diritto alla loro quota come legittimari se esclusi dal testamento. Di solito fanno testamento in favore reciproco coppie relativamente anziane senza figli con stuoli di collaterali e affini e senza più genitori.
un grazie particolarmente a Francesca Cecchini, chiarissima :ok:
Un saluto
 
S

smoker

Ospite
Marco, negli interventi precedenti, ha parlato di: ....... un testamento ...." per questo motivo ho detto attenzione.

Saluti

smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto