barracuda

Nuovo Iscritto
Vorrei mi aiutaste a risolvere un problema legato alla successione legittima. Nell'asse ereditario è inserito un immobile costruito nel 1995 su terreno agricolo non edificabile. Lo stabile è composto da un deposito di ca. 90 mq e da un appartamento costruito in sopraelevazione. Entrambe le realtà sono state edificate in assenza di concessione edilizia ed inserite in condono per la relativa richiesta della sanatoria. Sono stati corrisposti gli anticipi degli oneri concessori e presentate le planimetrie al Comune che dovrà giudicare l'idoneità e l'eventuale concessione del condono edilizio. In relazione alla successionedei beni di famiglia ed al conseguente trasferimento delle proprietà agli eredi, risulta necessario valutare il valore degliimmobili descritti. Quanto vale un immobile costruito abusivamente? E' legittimo assegnare un valore commerciale alla struttura? Grazie a tutti.
 

valentina geometra

Membro Attivo
Professionista
...se in 20 anni non ti è mai arrivata lettera di diniego del condono, certo che devi inserirli!
...e provvedi alla denuncia al NCEU atrribuendo destinaz d'uso e rendita..... se catasti come F3 (unità in corso di costruzione e quindi senza rendita) attribuisci il più probabile valore di mercato delll'immobile.

Quanto vale un immobile costruito abusivamente?

la domanda di condono, salva lo stabile (ma informati presso gli uffici tecnici comunali per eventuali sorpresine).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non dovrebbero essere più irregolari.
Andrei al Comune a chiedere chiarimenti della domanda di condono.
Se hanno ottenuto la concessione, li accatasti e ti danno la rendita che dichiarerai in successione.
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Solo per precisare alcune cose.
Per ottenere la concessione edilizia in sanatoria, gli immobili devono essere accatastati. Pertanto, in tal caso, il valore da inserire in successione sarà pari al valore catastale degli stessi. Non devi fare alcuna stima ma solamente moltiplicare la rendita catastale per i coefficienti di legge.
In ogni caso, anche nell'ipotesi in cui la concessione edilizia in sanatoria non sia ancora stata rilasciata, questo non esclude gli immobili dal loro inserimento in successione.

Spero di esser stato chiaro.

Cordiali saluti,
Fabio
 

barracuda

Nuovo Iscritto
Non confonderei la egolarità fiscale dell'immobile con la concessione edilizia rilasciata dal Comune di appartenenza. Infatti l'Immobile risulta regolarmente accatastato e munito di rendita definitiva secondo la quale viene corrisposta l'I.C.I. comunale. Lo stesso stabile risulta costruito senza concessione edilizia. E' stata presentata una domanda di condono e corrisposte alcune quote degli oneri concessori. Questa struttura può, a tutt'oggi, essere trasferita in successione legittima tra gli eredi e, soprattutto, quale valore è legittimo atrribuirgli. Un valore commerciale, nonostante la mancata concessione edilizia e l'assenza di condono oppure un valore che dovrà stabilirsi con criteri diversi? E se si, quali sono i criteri da adottare? Grazie a tutti.
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Questi sono i moltiplicatori da attribuire alle rendite, a seconda della categoria catastale:

1) 100 * 1,05 * ( 1,20 ) = 126.....categ. A - C - (Escluso C1 e A/10)
2) 100 * 1,05 * ( 1,10 ) = 115,5..categ. A - C2 - C6 prima casa
3) 50 * 1,05 * ( 1,20 ) = 63.........categ. A/10 - D
4) 34 * 1,05 * ( 1,20 ) = 42,84....categ. E - C1
5) 75 * 1,25 * ( 1,20 ) = 112,5
6) 100 * 1,05 * ( 1,60 ) = 168.....categ. B

D.L. 03/10/2006 nº 262 (Art. 2, Comma 4)

Saluti e buon lavoro
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi levarti ogni dubbio chiedendo al Comune se la concessione edilizia in sanatoria è stata definita oppure c'è ancora da pagare qualche rata.
Dopo di chè procedi con certezza con i moltiplicatori di Fabio88.
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Ripeto: il ritiro della concessione edilizia in sanatoria non è condizione essenziale per inserire gli immobili in successione.

Puoi tranquillamente fare la successione e successivamente preoccuparti della situazione urbanistica.
La concessione, potrà, in seguito, essere ritirata ed intestata agli eredi.

Saluti e buon lavoro
 

barracuda

Nuovo Iscritto
L'immbile descritto e commentato così gentilmente dai partecipanti alla discussione, dovrà essere ripartito fra gli eredi. Nonostante la regolarità catastale, come già detto, permane l'assenza di concessione edilizia e di sanatoria. Per dividere equamente la proprietà fra gli eredi, risulta necessario conoscerne il valore in "soldoni". Come si valuta un immobile abusivo? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto