Il garage non spetta a qualcuno, va diviso oppure no a seconda di cosa i proprietari vogliono (o si sentono di) farne.
Mi pare di capire che tuo marito avrebbe il giardino di pertinenza dell'appartamento al piano terra ma il problema è che questo giardino è usato come parcheggio da tutti, quindi si troverebbe svantaggiato rispetto a quello del secondo piano che avrebbe anche lui la sua porzione di giardino ma libera da servitù. Confesso che anche a me scoccerebbe. A dire il vero una contropartita parziale potrebbe essere il trovarsi a piano terra, non so quanto valore le si potrebbe attribuire.
Comunque una soluzione deterministica non c'è, bisogna fare delle valutazioni di merito e anche della disponibilità dei soggetti coinvolti a discutere. Supponendo che effettivamente tuo marito sia stato svantaggiato, e che la cosa si possa discutere in armonia, le soluzioni possono essere:
- Si trasforma una porzione di giardino in posti auto (sarebbe anche corretto anche accatastarli come tali), poi si dividono a metà i posti scoperti e quelli coperti, mentre quello che resta del giardino, che è già diviso, bisogna ridividerlo equamente rispettando i nuovi accordi;
- Tuo marito si prende il garage come contropartita dell'avere le auto degli altri nel suo giardino;
- l'altro figlio si crea i propri posti auto nel suo giardino (ma rimarrebbe sulla proprietà di tuo marito la servitù del passaggio carrale) e il garage si divide a metà.