Buon dì, ho appena ricevuto 3 preventivi per ristrutturare un alloggio di 57 mq, con rimozione totale dei pavimenti, serramenti esterni, e porte (quest'ultime c'è anche da ribassare il vano perchè sono di quelle vecchie fuori misura e murate senza controtelaio), demolizione del bagno, la spesa dell'impresa edile comprese di impianti elettrici/idrici/riscaldamento tradizionale,predisposizione condizionatore, demolizione di una parete non la ricostruzione (da 12 mq) e altri piccoli interventi di muratua, varia dalle 24/34.000,00 € escluso sanitari, piastrelle, porte interne (da 5/600,00 € cad, serramenti esterni (da un minimo di 4/6.000 ad uno di 14.000,00 € e più , condizionatore, portoncino, però è compreso l'isolamento termo/acustico con feltro anticalpestio a pavimento e un paio di pareti, una confinate con l'alloggio affianco e una esterna a esposta a nord, inoltre dato che una parte dell'alloggio è già controsoffitato con cartondìgesso abbianto al del polistirene da 3 cm, verrà controsoffittato altri 20/24 mq di alloggio, totale mantenendo un profilo medio basso degli acessori, sono intorno alle 48/54.000,00 € , sinceramente speravo meno e dura e questo sulla carta figuriamoci in corso d'opera le possibili varianti.
Ho sentito un conoscente che lui per 85 mq ha speso solo 15.000,00 € e dice di aver rifatto tutto cioè rimozione pavimenti (fatta da se e caricato a mano le macerie sul cassone per lo smaltimento) rifacendo il massetto, bagno, nuovo impianto ellettro/idrico e riscaldamento, non ha sostituito le porte e i serramenti ..
Ma giustamente lavori da me c'è ne tanto e poi è basato anche sull'isolamento termo/acustico a pavimento e a soffitto per cui il costo del materiale e manodopera c'è.
Ho sentito un conoscente che lui per 85 mq ha speso solo 15.000,00 € e dice di aver rifatto tutto cioè rimozione pavimenti (fatta da se e caricato a mano le macerie sul cassone per lo smaltimento) rifacendo il massetto, bagno, nuovo impianto ellettro/idrico e riscaldamento, non ha sostituito le porte e i serramenti ..
Ma giustamente lavori da me c'è ne tanto e poi è basato anche sull'isolamento termo/acustico a pavimento e a soffitto per cui il costo del materiale e manodopera c'è.