Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
daccordo sull inesistenza del fatto che in rogito non esisteva la storiella della RENDITA CATASTALE,e quindi chiunque scriveva in atti il prezzo minore, quindi falso...certo da 103mila euro a 16300 ne passa...e bisogna sbagliare 2 cifre per scrivere 16.300.
In più contestualmente è stato fatto un atto di mutuo,quindi il successivo all'atto di vendita se ha seguito la prassi..In esso vi è la nota del notai,o che non mi viene in mente il nome preciso al momento, riguardo l'immobile oggetto di garanzia ipotecaria.
<Il fatto che le imposte sono state pagate su 16.300euro...anche quì non so che dire...il 103mila euro sarà spuntato fuori o no?bisogna leggere tutto l'atto...nella clausola riguardante il prezzo come è stato scritto che esso è stato pagato????
Insomma non è un'errore che passa inosservato...

resia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ci sono montagne di rogiti con valore in atto uguale o sopra il valore catastale, perchè l'acquirente pagava sulla somma dichiarata.
oggi che le tasse si pagano su sul valore catastale la vergogna dei rogiti con valore falso sta finendo.
mi dispiace "coracon" ma penso che siano lacrime di coccodrillo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non è un errore !

Come dice Resia, era una pratica normalissima e benvoluta dagli acquirenti che pagavano poche tasse !

Solo che la memoria è breve e magari non ci si ricorda più ...

Inoltre, fino a qualche anno fa, atto di compravendita e mutuo erano completamente slegati, per cui comprare a 16 e fare un mutuo a 100 poteva andare...
D'altra parte, rogitando alla rendita catastale NON CI POTEVA ESSERE ACCERTAMENTO... quindi !

Silvana

brunobr

Membro Attivo
Professionista
Secondo me ti conviene restituire gli interessi passivi e lasciare la situazione inalterata
Sono dello stesso parere ....
si pagavano le imposte sul prezzo dichiarato nel rogito.
E' per questo motivo che è stata indicata la minor somma possibile nell'atto....
per pagare meno imposte e OGGI, tutti a dire ...rettifica l'atto;
ma vi rendete conto che in questo modo si autodenuncia al fisco??
Già le è andata più che bene che in tutti questi anni il Fisco non ha avviato un accertamento fiscale.
(compravendita 16.300 ... mutuo 100.000)????? ... i presupposti ci sono tutti...
Assolutissimamente vero :affermazione: ...può portare un :fiore: alla Madonna per grazia ricevuta.

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono dello stesso parere ....

Assolutissimamente vero :affermazione: ...può portare un :fiore: alla Madonna per grazia ricevuta.

Vorrei sapere il motivo della valutazione in negativo che mi hai dato...ce sia alido..sei iscritto da poco e forse non sai che dare un giudizo negativo conta abbastanza e non siamo su facebook...

brunobr

Membro Attivo
Professionista
Originariamente Scritto da Sarah333....Vorrei sapere il motivo della valutazione in negativo che mi hai dato......
Nulla di personale :fiore: , ho semplicemente ritenuto insostenibile e fuorviante la tesi dell'errore materiale. Solo un notaio (o un suo collaboratore di studio) affetto da discalculia e disgrafia gravi può scrivere 16.300,00 (sedicimilatrecento/00) al posto di 103.000,00 (centotremila/00)!
Comunque la questione é facile da dirimere: basta calcolare l'imposta di registro (ordinaria 7% o agevolata 3%) su entrambe le cifre e confrontare i risultati con quanto effettivamente versato con il modello F23 (codice imposta 104T, se ricordo bene).
ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto