Io proverei a piccoli passi.
Quando vi includono in una qualche loro decisione, cominciate a declinare l'offerta (con cortesia e gentilezza), facendo capire di avere già deciso diversamente.
Prima di tanto in tanto, poi qualche volta, poi sempre più spesso.
Ti invitano a pranzo la domenica? "Siete sempre molto gentili, ma questa domenica ci troviamo con degli amici, facciamo un'altra volta."
Non vogliono che la tua ragazza esca? "Scusa, mi spiace ma sono già d'accordo che mi trovo con la tale che non vedo da anni, come faccio a dirle di no?"
Al contempo non fate mancare la vostra presenza quando hanno bisogno (anche se talvolta fingono).
Inizialmente metteranno in atto delle strategie per tenervi stretti, ma pian piano si renderanno conto che voi ci siete comunque, anche se talvolta vi piace fare i fatti vostri.
Se prendono le situazioni troppo sul serio, sdrammatizzate. "Suvvia, per una volta non muore nessuno", "non andiamo in capo al mondo", e via dicendo.
Siate sempre cortesi, mai perdere la pazienza, mai contrapposizioni. Mai farla passare come uno sganciamento irreparabile. Semplicemente quella volta avete deciso a modo vostro, nessun dramma.
Tutto questo ovviamente per non perdere i lati positivi di questo rapporto (inviti a cena, gentilezza, magari qualche aiuto economico o qualche regalo).