Grazie infinite dei preziosi consigli!pensa che proprio oggi sono andata in camera di commercio a seguire, perchè facevano l'esame dei miei colleghi di corso! sto cercando di studiare in ogni momento libero ,ma lavorando ( in un'agenzia )fino alle 19.30 non è facile e si arriva alla sera molto stanchi.ti ringrazio non solo dei preziosi consigli ma anche della carica ,è importante per me e la scoperta di questo forum è stata fantastica. vedere che ci sono persone che si scambiano opinioni,o ne chiedono, che danno consigli per il meglio e che offrono supporto è una cosa che riempi.e di energia.purtroppo ,e speroche sia solo il mio caso isolato, ho avuto a che fare con professionisti in questo settore che mai condividerebbero con altri i segreti del mestiere anzi se riescono a tenerti nell'ignoranza ,è meglio.sapessi come hanno preso male il fatto che io ho voluto frequentare il corso e fare l'esame!!!comunque guardo avanti e punto dritto l'obiettivo! hai ragione riguardo il dubbio di aprire un'agenzia in questo momento,ne stavo discutendo con i ragazzi che si sono abilitati oggi,che presi da un "furor" immobiliare già fantasticavano di aprire in società! sarebbe bello ma le istituzioni ,specie in questo momento ,non facilitano certo l'imrenditoria,e basterebbe non avere tutta questa pressione fatta di tasse e adempimenti per far sì che coloro che vogliono lavorare ,e lavorare bene , si rimbocchino le maniche e inizino un'attività. nei prossimi mesi vedremo come evolverà il mercato cercando di non farci influenzare da previsioni catastrofiche .una domanda da ignorante ,o da poco informata sotto questo profilo: ma le associazioni di categoria del settore immobiliare hanno sufficientemente voce per poter portare soluzioni lavorative a livello nazionale ,per poter facilitare in qualche maniera chi ,giovane o meno giovane , vuole mettersi in proprio nel settore immobiliare ?