philippo

Membro Assiduo
Professionista
Avevo letto di questo vincolo se si usufruisce del bonus 110% per il fotovoltaico
<<Rispetto all'approccio tradizionale con detrazione 50%, chi usufruisce del Superbonus dovrà rinunciare allo scambio sul posto con relativa maggior remunerazione dell'energia immessa in rete. Per questo di solito conviene prendere un buon accumulo, che comunque ricade nel bonus 110%.>>
Comunque non mi risulta sia obbligatorio istallare l'accumulo.
In condominio sei in minoranza? Cosa vogliono fare gli altri? Perché alla fine di questo si parla
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ne farei piuttosto un discorso di ricerca di un’autonomia energetica più ampia possibile, piuttosto che di investimento.
Cioè, io sarei disposta a spendere, per avere la massima autonomia possibile.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ne farei piuttosto un discorso di ricerca di un’autonomia energetica più ampia possibile, piuttosto che di investimento.
Cioè, io sarei disposta a spendere, per avere la massima autonomia possibile.
dovresti sovradimensionare tutto, a quel punto l'unico modo che hai per valutare la convenienza è analizzare il ritorno dell'investimento, altrimenti non ha senso.

Mi spiego, per l'autonomia devi prendere in considerazione il caso peggiore, quindi i mesi da Novembre a Febbraio, e dimensionare l'impianto per garantirti autonomia in base ai tuoi consumi. Dimensionare l'impianto per garantire autonomia nel caso peggiore è troppo oneroso per essere conveniente, non rientreresti mai dell'investimento, e prima di essere rientrata dovrai spendere altri soldi per mantenere efficiente l'impianto. E se nei mesi Novembre-Febbraio raggiungi l'autonomia vuol dire che da Marzo a Settembre sei sovradimensionata e avrai un surplus enorme di energia. Questo surplus, le condizioni a cui lo cedi, e il costo dell'energia risparmiata (quella che non hai prelevato) determinano la convenienza dell'investimento.

Non si arriva quasi mai all'autonomia energetica, si ha una resa economica molto maggiore dimensionando correttamente tutto (quindi senza raggiungere l'autonomia) e non sovradimensionando.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Stai sempre parlando di autonomia economica, ché a meno di fare impianti improponibili non ti stacchi dalla rete e non sei autonomo rispetto alla rete (quando c'è il blackout vai giù pure tu).
Infatti il mio “sogno” sarebbe quello di poter avere un impianto autonomo rispetto alla rete, oltre a quello collegato, per non dipendere sempre da scelte o problemi generali.
E sarei disposta a pagare quanto serve.
Ma in Italia per ora non è possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto