Luna111

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
Stiamo valutando l'acquisto di una casa in classe A3. Il progetto di nostro interesse è un trilocale, superficie residenziale 98mq+superficie balconi 13mq.
Cosa rientra nel calcolo della superficie residenziale? I balconi sono da contare a parte? Ci hanno detto che i mq calpestabili sono 85.. possibile?
Chiedo inoltre un parere su ventilazione meccanica controllata che sembrerebbe assente qui, nonostante classe A3. Cosa consigliate? Di metterla a parte? Come sarebbe possibile ovviare? Grazie

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
calpestabile è la metratura "coperta" (quindi niente balconi), al netto dei muri.
in soldoni la somma delle superfici dei locali.
così a spanne, il rapporto tra 85 e 98 sembra congruo; di fatto non ti cambia molto la vita, se non per confrontare il costo di questa casa con un'altra di pari prezzo o pari metratura.
va da sè che 85mq "messi bene" possono essere meglio di 90 "messi male".
circa la A3 ero convinto anch'io fosse necessaria la VMC; dove abito l'unico in A3 è il condomino che l'ha installata, gli altri sono in A2.
noi non l'abbiamo messa perchè pur in fase di costruzione, ci hanno chiesto una follia.
devo dire che, francamente non ne sento la mancanza.
c'è anche da dire però che siamo lontani da traffico e qualunque inquinamento e aprire le finestre per cambiare l'aria è prima che un'abitudine, un piacere :)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Stiamo valutando l'acquisto di una casa in classe A3. Il progetto di nostro interesse è un trilocale, superficie residenziale 98mq+superficie balconi 13mq.
Cosa rientra nel calcolo della superficie residenziale? I balconi sono da contare a parte? Ci hanno detto che i mq calpestabili sono 85.. possibile?
Chiedo inoltre un parere su ventilazione meccanica controllata che sembrerebbe assente qui, nonostante classe A3. Cosa consigliate? Di metterla a parte? Come sarebbe possibile ovviare? Grazie
Sai che i metri calpestabili non esistono? Al massimo servono al palchettista, le case sono tridimensionali e contano decine di altri paramentri: affacci, piano, esposizione, balconi, distribuzione interna, finiture, posizione, pertinenze, consumi ecc pertanto il consiglio è comprare pensando a questi, i mq che puoi calpestare occupano spazi mentali che non meritano, almeno secondo me ovviamente.
Riguardo la classe A3 credo che un ricircolo d'aria debba averlo essendo un immobile sigillato, forse ha altri meccanismi fai bene ad approfondire la cosa, in bocca al lupo per l'acquisto!

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche la nostra da progetto dovrebbe essere una A3 e non c'era alcuna vmc da capitolato. Ho chiesto preventivo ad impresa per metterla, ma come dice giustamente Eldic, anche a noi hanno sparato una fucilata, seppur casa ancora in costruzione e quindi senza grossi interventi murari da fare.
Vediamo al rogito che cosa risulterà quando consegneranno ape, anche se ha già messo mani avanti costruttore che, essendo una villetta di testa, può essere che sia classe inferiore rispetto a quelle centrali, quindi probabilmente un A2. Nel preliminare abbiamo solo che è garantita la classe generica A.. Che ci serve anche per lo sconto del mutuo.. :) ho visto che ormai sono diverse le banche che applicano una riduzione di 0.10 delle spread per immobili classe a e B.. Io a dire il vero speravo la reintroduzione della detrazione IVA al 50% per immobili di classe elevata come avevano fatto nel 2016-2017.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vallo a raccontare a chi deve fare un affitto a canone concordato.
e' vero esistono in termini burocratici, ma per fortuna ci sono anche altri parametri per calcolare quel canone. Che poi i mq sono il più grande mistero dell'immobiliare, il costruttore indica una mentratura, poi in visura ne trovi una un po' diversa, il ristrutturatore ne ha un'altra, l'APE ne riporta un'altra ancora e se fai un pratica tecnica magari la metratura in visura cambia di 5 mq. Argomento ostico...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
e' vero esistono in termini burocratici, ma per fortuna ci sono anche altri parametri per calcolare quel canone. Che poi i mq sono il più grande mistero dell'immobiliare, il costruttore indica una mentratura, poi in visura ne trovi una un po' diversa, il ristrutturatore ne ha un'altra, l'APE ne riporta un'altra ancora e se fai un pratica tecnica magari la metratura in visura cambia di 5 mq. Argomento ostico...
ehnm.... mi riporti alla mente una discussione feroce che feci con @Ponz su queste pagine poco dopo essermi iscritto :)

Luna111

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte :) la casa è ancora in costruzione e vorrei capire come possibile ovviare alla mancanza della vmc. Chiederò sicuramente più info. Sulla classe A3, che mi dite? Cosa la differenzia rispetto ad una A2? A parte i consumi sicuramente più bassi.. sto leggendo per bene il capitolato e vorrei capire quali siano i punti essenziali di una A3. Sono davvero molto interessata al progetto ma voglio capire se stiamo facendo la scelta giusta. Grazie

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
I muri esterni dovrebbero incidere al massimo il 25%

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Sai che i metri calpestabili non esistono? Al massimo servono al palchettista, le case sono tridimensionali e contano decine di altri paramentri: affacci, piano, esposizione, balconi, distribuzione interna, finiture, posizione, pertinenze, consumi ecc pertanto il consiglio è comprare pensando a questi, i mq che puoi calpestare occupano spazi mentali che non meritano, almeno secondo me ovviamente.
Riguardo la classe A3 credo che un ricircolo d'aria debba averlo essendo un immobile sigillato, forse ha altri meccanismi fai bene ad approfondire la cosa, in bocca al lupo per l'acquisto!
I metri calpestabili non esistono, invece esiste la 'superficie interna calpestabile', pari all'area della superficie coperta dalle mattonelle o simile. Si misura in metri quadrati, l'errore di misura è di qualche %.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto