ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per ora non devi fare nulla, è quasi sicuramente così come suggerito da BAGUDI.
Per maggiore sicurezza devi procedere nel sguente modo:
A lato della planimetria rilasciata dall'agenzia delle entrate ufficio territorio c'è una striscia con due tacche all'interno della quale c'è solitamente scritto 10 metri.
Misura con il righello quanta distanza in cm c'è tra le due tacche, tale valore è il corrispondente a 10 metri reali.
Fatto questo fai le proporzioni tra la misura da angolo ad angolo dei vari ambienti per sapere le reali misure rappresentate in grafico per poi fare gli ulteriori calcoli per verificare se continua ad esserci l'errore inizialmente riscontrato.
SALVES ha ragione (in parte)
la misura di riferimento posta al lato della planimetria è del tutto indicativa e comunque non rappresenta un dato certo da prendere in considerazione per avvalorare una differenza di un 5% su una rappresentazione grafica di una planimetria riportata in formato digitale (di fatto una semplice scansione) fatta dal catasto.

Per maggiore chiarimento, lo stato di fatto è, comunque, conforme al 100% con il progetto depositato in comune.
ai fini sostanziali questo è l'aspetto essenziale e determinate, l'unico da tenere in considerazione
la rappresentazione grafica catastale è importante al fine di appurare che lo stato di fatto dei luighi corrispondono soprattutto nella distribuzione degli ambienti e punti luce etc , ai fini delle dimensioni le planimetrie lasciano il tempo che trovano (pensa che margine d'errore su una scala da 1/200 ... e un millimetro quanto incide)

SALVES

Membro Senior
Professionista
la misura di riferimento posta al lato della planimetria è del tutto indicativa
Ti assicuro che non è del tutto indicativa, ma la misura grafica rappresentata.

ai fini delle dimensioni le planimetrie lasciano il tempo che trovano (pensa che margine d'errore su una scala da 1/200 ... e un millimetro quanto incide)
esattamente sono 20 cm reali (penso che hanno un loro margine d'errore)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ti assicuro che non è del tutto indicativa, ma la misura grafica rappresentata.
non metto in dubbio quello che dici figurati
parlo di riscontri miei personali almeno qui a Roma
sui nuovi accatastamenti la misura di riferimento devo dire che è corrispondente
sulle vecchie planimetrie rasterizzate dal catasto ho riscontrato delle differenze moooollltooo sensibili
parlo con cognizione di causa su cose personalmente appurate

SALVES

Membro Senior
Professionista
sulle vecchie planimetrie rasterizzate dal catasto ho riscontrato delle differenze moooollltooo sensibili
parlo con cognizione di causa su cose personalmente appurate
Ovviamente, quello che volevo far capire è che attraverso la misura riportata a margine del grafico è possibile ricavare le misure reali corrispondenti ad esso. Poi se il grafico è stato redatto con misure non veritiere alla realtà è ovvio che non corrisponde, e questo accade così come hai avuto modo di appurare e molto spesso per planimetrie depositate di vecchia data.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ovviamente, quello che volevo far capire è che attraverso la misura riportata a margine del grafico è possibile ricavare le misure reali corrispondenti ad esso. Poi se il grafico è stato redatto con misure non veritiere alla realtà è ovvio che non corrisponde, e questo accade così come hai avuto modo di appurare e molto spesso per planimetrie depositate di vecchia data.
proprio per questo dicevo di non soffermarsi troppo sulle misure prese dalla planimetria ma, oltre il rilievo ovviamente, prendere come riferimento certo quella da progetto.
(diciamo che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa riguardo le planimetrie)

SALVES

Membro Senior
Professionista
proprio per questo dicevo di non soffermarsi troppo sulle misure prese dalla planimetria ma, oltre il rilievo ovviamente, prendere come riferimento certo quella da progetto.

paolo.guglielmelli chiede
Recentemente mi sono accorto che la planimetria catastale del mio appartamento risulta del
5% più piccola e ciò comporta una superficie lorda complessiva di circa 10 mq inferiore al reale.
Cosa mi comporta tutto ciò? la devo far rettificare? Grazie.
ho risposto come fare
Per ora non devi fare nulla, è quasi sicuramente così come suggerito da BAGUDI.
Per maggiore sicurezza devi procedere nel sguente modo:
A lato della planimetria rilasciata dall'agenzia delle entrate ufficio territorio c'è una striscia con due tacche all'interno della quale c'è solitamente scritto 10 metri.
Misura con il righello quanta distanza in cm c'è tra le due tacche, tale valore è il corrispondente a 10 metri reali.
Fatto questo fai le proporzioni tra la misura da angolo ad angolo dei vari ambienti per sapere le reali misure rappresentate in grafico per poi fare gli ulteriori calcoli per verificare se continua ad esserci l'errore inizialmente riscontrato.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ho risposto come fare
si grazie che me l'hai riportato ma sò leggere grazie comunque
io ho semplicemente detto di non fare troppo affidamento sulla traccia dei 10 metri riportata al lato compresa la planimetria stessa

comunque non ho mica detto che quello che hai postato è sbagliato
ma se vuoi continuiamo all'infinito
non a caso Paolo ha scritto
Per maggiore chiarimento, lo stato di fatto è, comunque, conforme al 100% con il progetto depositato in comune.
e che con il tuo suggerimento l'errore si riduce notevolmente :ok:
come ho anche detto sempre riferito al fatto che lo stato dei luoghi a suo dire è perfettamente conforme al progetto depositato in Comune

riportata in formato digitale (di fatto una semplice scansione) fatta dal catasto.

ai fini sostanziali questo è l'aspetto essenziale e determinate, l'unico da tenere in considerazione
la rappresentazione grafica catastale è importante al fine di appurare che lo stato di fatto dei luighi corrispondono soprattutto nella distribuzione degli ambienti e punti luce etc , ai fini delle dimensioni le planimetrie lasciano il tempo che trovano (pensa che margine d'errore su una scala da 1/200 ... e un millimetro quanto incide)

mi sà che parliamo la stessa lingua e non ci capiamo o tu ne stai facendo una questione personale ;)
per capirci la planimetria non la deve ripresentare (forse così è più chiaro)

SALVES

Membro Senior
Professionista
io ho semplicemente detto di non fare troppo affidamento sulla traccia dei 10 metri riportata al lato compresa la planimetria stessa
Allora proprio non ci siamo capiti.
Dalla planimetria riportata in catasto è possibile ricavarne le misure reali, attraverso la prorprzione del tratto in cui è indicato 10 metri.
Se la planimetria è stata redatta male cioè le sue dimensioni grafiche non sono quelle corrispondenti alle misure reali occorre correggerla.
unaltra cosa è dire:
la misura di riferimento posta al lato della planimetria è del tutto indicativa e comunque non rappresenta un dato certo da prendere in considerazione per avvalorare una differenza di un 5% su una rappresentazione grafica di una planimetria riportata in formato digitale (di fatto una semplice scansione) fatta dal catasto.
ai fini delle dimensioni le planimetrie lasciano il tempo che trovano (pensa che margine d'errore su una scala da 1/200 ... e un millimetro quanto incide)
In poche parole a mio parere vuol dire di non prendere in considerazione la planimetria del catasto cosi come sopra hai scritto, cosa non corretta.
In ogni caso non ne ho fatto una questione personale ma una più corretta informazione, scopo e obbiettivo del forum. Con questo chiudo il discorso.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
In ogni caso non ne ho fatto una questione personale ma una più corretta informazione, scopo e obbiettivo del forum. Con questo chiudo il discorso.
se vuoi dare un informazione corretta "obiettivo del forum"
dovresti scrivere da tecnico che le planimetrie catastali non ti servono ad un pifferissimo ;)
contano semmai i rilievi per i più pignoli confrontati con quanto risultante dal progetto originario.

concordi o preferisci prendere per buono la stringa dei 10mt riportata a margine della planimetria che spesso viene rappresentata (come tu certo saprai spero) prendendo come riferimento una misura fittizia approssimativa ?
Sai come vengono rasterizzate le planimetrie dal catasto?
(ovviamente tolti i nuovi accatastamenti)
fai tu ........

scusa se insisto a postare ma visto i tag e le notifiche che mi arrivano mi sento obbligato a rispondere ....

sono una persona mite ma se vuoi continuo con meno tolleranza ...
secondo me la cosa migliore sarebbe chiudere questo inutile discorso ;)

SALVES

Membro Senior
Professionista
la stringa dei 10mt riportata a margine della planimetria
Serve a paolo.guglielmini se procedere a far rettificare la sua di planimetria.
se vuoi dare un informazione corretta "obiettivo del forum"
dovresti scrivere da tecnico che le planimetrie catastali non ti servono ad un pifferissimo ;)
contano semmai i rilievi per i più pignoli confrontati con quanto risultante dal progetto originario.
Se è lo stesso tecnico che ha redatto male la planimetria non so fino a che punto quella del progetto può essere più utile.
sono una persona mite ma se vuoi continuo con meno tolleranza ...
Attento che non è corretto nel forum, quindi ti consiglio solo ad essere tollerante così come lo sei stato fino adesso.
scusa se insisto a postare ma visto i tag e le notifiche che mi arrivano mi sento obbligato a rispondere ....
Ovviamente che puoi rispondere ma non sei obbligato da nessuno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto