batbara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho stipulato un mutuo di 100000 euro in 30 anni a febbraio 23.
In dettaglio mutuo quasi fisso
Taeg 4 % - tetto massimo al 4,757 %
La rata massima in base al cap indicata sarebbe 512,96 e ad oggi mancano pochi euro per arrivarci.
Tasso di interesse applicato ad ogni rata in base all'andamento Euribor 1 mese.
Mi trovo a dover cambiare presto lavoro e sto prendendo in considerazione una surroga dato che al momento la situazione finanziaria è stabile e mi verrebbe concessa, cosa che non avverrebbe se cambiassi lavoro (non avro' un contratto a tempo indeterminato per diverso tempo, puo essere anche qualche anno)
Mi consigliate di passare ad un fisso se foste nella mia situazione?
Condizioni: tasso fisso con TAEG 3,35 % in 30 anni
Quello che mi fa pensare è che se volessi oggi stipulare un nuovo mutuo per lo stesso importo, stessi anni, sempre variabile con cap con la stessa banca saremmo ad un TAEG di 6,77 %.
Grazie ancora per i vostri pareri e per l'aiuto

Grazie per l'aiuto

Barbara
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi consigliate di passare ad un fisso se foste nella mia situazione?
Questa la mia esperienza dal 2005 al 2022 in questi anni per me e per i miei figli sono stati concessi 4 mutui acquisto prima casa tutti a tasso fisso, 1 di durata 20 anni, 2 di durata 25 anni ed 1 di durata 30. A parte il mutuo del 2022 tutti gli altri sono stati surrogati 2 volte (visto il ribasso del tasso di interesse) con un notevole risparmio.
Ho potuto constatare che gli stessi mutui con un tasso variabile avrei avuto un costo maggiore.
Ultimo mutuo aperto a luglio 2022 per 25 anni tasso fisso la cui rata è di 435€ se avessi fatto a tasso variabile la rata iniziale era di circa 373€ (se ricordo bene) da oltre 1 anno la rata è salita a quasi 680 €.
Il tasso variabile è da prendere in considerazione solo per mutui con una durata di 10 max 15 anni e non sempre è conveniente.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie infinite, la mia indecisione nasce a che dal fatto che sembrerebbe che a fine anno scendano i tassi
I tassi potrebbero scendere o non scendere a fine anno, qualunque previsione in quella direzione lascia il tempo che trova, soprattutto in questo periodo.

La rata è per te sostenibile al suo livello massimo che potrebbe avere con il cap? O saresti in difficoltà?

La rata che andresti a pagare con la surroga di quanto scende? A c’è cifra arriverebbe?

Dici che devi cambiare presto lavoro, quanto presto?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie infinite, la mia indecisione nasce a che dal fatto che sembrerebbe che a fine anno scendano i tassi
Un mutuo trentennale mai e poi mai si fa ad un tasso variabile, non ascoltare cosa ti dice la banca o il consiglio di qualche amico che lavora in banca a quelli i dirigenti gli hanno fatto il lavaggio del cervello, io ho parenti che lavorano nel "sistema" e sono loro che mi hanno dato queste informazioni e consigliato sempre un tasso fisso.
Se fai una ricerca in rete andamento mutuo variabile e fisso durata 25...30 anni iniziato nel 1990....2000....2010.... costaterai che tutti i mutui variabili non sono stati affatto convenienti alla fine un variabile è costato almeno un 10...15% in più del fisso.
Le banche la girano e la rivoltano come vogliono, proponendo il variabile come una convenienza per il cliente, solo questo deve far riflettere.
 

batbara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I tassi potrebbero scendere o non scendere a fine anno, qualunque previsione in quella direzione lascia il tempo che trova, soprattutto in questo periodo.

La rata è per te sostenibile al suo livello massimo che potrebbe avere con il cap? O saresti in difficoltà?

La rata che andresti a pagare con la surroga di quanto scende? A c’è cifra arriverebbe?

Dici che devi cambiare presto lavoro, quanto presto?
La rata è sostenibile, ora pago sui 500 euro, con il cap saremmo sui 512,96 euro.
Con la surroga un tasso fisso mi viene 430 euro al mese.
Inizierò a cercare lavoro tra un mesetto, puo essere che trovo subito come no.
Grazie ancora
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con la surroga un tasso fisso mi viene 430 euro al mese.
IO direi di fare la surroga adesso e inizi a pagare già di meno poi tra 1 o 2 anni se i tassi saranno ancora più conveniente fai un altra surroga....non ce limite al numero di surroga, un mutuo aperto nel 2005 è stato surrogato 3 volte, l'ultima surroga, del 2016 sono ritornato alla prima banca, il tutto con un risparmio di circa 18 mesi sulla durata 25ennale e di circa meno 21.000€ come somma pagata su l'intero mutuo iniziale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La rata è sostenibile, ora pago sui 500 euro, con il cap saremmo sui 512,96 euro.
Con la surroga un tasso fisso mi viene 430 euro al mese.
Inizierò a cercare lavoro tra un mesetto, puo essere che trovo subito come no.
Grazie ancora
Se vuoi cambiare lavoro, surroga adesso, se no, dopo, sarà difficile
 

brina82

Membro Storico
Professionista
IO direi di fare la surroga adesso e inizi a pagare già di meno poi tra 1 o 2 anni se i tassi saranno ancora più conveniente fai un altra surroga....non ce limite al numero di surroga, un mutuo aperto nel 2005 è stato surrogato 3 volte, l'ultima surroga, del 2016 sono ritornato alla prima banca, il tutto con un risparmio di circa 18 mesi sulla durata 25ennale e di circa meno 21.000€ come somma pagata su l'intero mutuo iniziale.
Quanto costa fare la surroga?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto costa fare la surroga?
un'operazione a costo zero per il debitore, la nuova banca non può pretendere oneri e commissioni, la vecchia banca non può applicare penali per l'estinzione anticipata del mutuo....
La surroga è una procedura introdotta in Italia con la legge n. 40 del 2007, anche conosciuta come “legge Bersani“ una delle tante cose buone fatte a discapito dei "potenti".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto