Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, nel condominio anni '60 in cui ho ricavato tre appartamenti partendo da due, si è reso necessario il rifacimento delle tabelle millesimali: con una certa sorpresa ho scoperto che l'appartamento più "grande" (un bilocale, 35 m2) è stato valutato pesare meno millesimi rispetto a quello più piccolo (monolocale da 31 m2) e a quello "medio" (32 m2) alla mia richiesta di spiegazione il tecnico ha risposto che i piccoli godono di un'esposizione più favorevole (a sud): l'altro, essendo esposto a nord, viene quindi valutato meno in termini di mm di proprietà.....non avendo mai sentito una cosa del genere chiedo conferma agli esperti del forum.
Grazie in anticipo!

i piccoli godono di un'esposizione più favorevole (a sud): l'altro, essendo esposto a nord, viene quindi valutato meno in termini di mm di proprietà....
Plausibile, poiché i millesimi dovrebbero rispecchiare proporzionalmente il valore delle varie proprietà private condominiali; più un appartamento vale, più millesimi avrà.
E per predisporre le tabelle millesimali, si utilizzano diversi parametri, tra cui sicuramente l’esposizione, insieme a metratura, piano, veduta, presenza o meno di ascensore, e altro.
Quindi ci sta che un appartamento più piccolo ma meglio esposto valga di più e abbia più millesimi di altro più grande ma con caratteristiche meno ambite.

Ringrazio per la risposta così solerte e mi domando: quindi un piccolo appartamento con vista sui Giardini Montanelli potrebbe " valere" più millesimi di uno uguale ma che guarda su un cortile interno: e quindi a parità di piano pagare una quota superiore di spese condominiali-?

quindi un piccolo appartamento con vista sui Giardini Montanelli potrebbe " valere" più millesimi di uno uguale ma che guarda su un cortile interno: e quindi a parità di piano pagare una quota superiore di spese condominiali-?
Si, anche se la differenza potrebbe non essere molta.
Pensa ad appartamenti al mare o al lago; chiaro che la veduta più o meno ampia (180 gradi o piccolo scorcio di sbieco) possa fare una bella differenza, anche di prezzo.

Sul prezzo, in fase di acquisto o vendita lo trovo più che ovvio, sul fatto di dover pagare spese condominiali maggiori a parità di m2 e piano mi sembra meno logico: ti ringrazio comunque dell'ulteriore chiarimento.:preghiera::)

Sul prezzo, in fase di acquisto o vendita lo trovo più che ovvio, sul fatto di dover pagare spese condominiali maggiori a parità di m2 e piano mi sembra meno logico
Anche a me non sembra molto logico, al punto che riterrei il perito poco competente.

Le spese condominiali riguardano la struttura dell'edificio (impianti inclusi ovviamente) e dovrebbero essere proporzionale al valore della struttura e non al valore di mercato.
Anche le Compagnie di assicurazione, nell'assicurare gli immobili, non prendono in considerazione il valore di mercato, ma il costo della ricostruzione, che (a parità di superficie e di finiture) è chiaramente lo stesso se l'immobile si affaccia sui Giardini Montanelli o se si affaccia sul cortile interno.

In definitiva, tutto si aggira intorno alla parola "valore", e secondo me dovrebbe esssere il valore della struttura e non il valore di scambio.

Perché allora, paradossalmente, se in casa mia installassi una vasca idromassaggio spaziale, mettessi porte laminate in oro zecchino con un pavimento in marmo di Lasa e mi facessi pure dipingere sul muro un affresco da Bansky, allora le mie spese condominiali andrebbero alle stelle, al punto che i miei vicini pagherebbero una miseria.

Ma cosa c'entra il mio pavimento o la mia vista mare, con i consumi e la manutenzione delle parti comuni?

Ultima modifica:
Io a questo punto chiederei al tecnico (per interposto amministratore) di rifare le tabelle, e impugnerei la eventuale delibera che le approva.

Ti dirò....parliamo di tre appartamentini per un totale di 100 m2: se il più "grande" viene " svalutato" perchè esposto a Nord ( e relativa vista sul Resegone 😍) e gli altri, di poco più piccoli, "sopravvalutati" perchè esposti a Sud ( e relativa vista su cortile interno) ....poco mi cambia: mi domando come si sarebbe comportato il perito se avessi mantenuto l' appartamento nella conformazione originale, con tre finestre verso Nord e quattro verso Sud...: probabilmente non avrebbe applicato i coefficienti a maggiorazione e a riduzione: resta l' assurdità del fatto che, come hai fatto notare, certe caratteristiche potenzialmente finiscano per influenzare la suddivisione delle spese all' interno di un condominio....( i tre appartamenti hanno finiture e arredi "alto di gamma" con recensioni a 5 stelle da parte di tutti gli ospiti: speriamo che nessuno del vicinato se ne accorga! 😄

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità