Il paniere istat a cui si riferisce, immagino sia il FOI (facilmente reperibile on-line) o qualcosa del genere e non prende in considerazione gli immobili, ma l'istat non si limita a raccogliere dati che si riferiscano a quel paniere, che infatti non è il più adatto per l'utilizzo nella rivalutrazione degli immobili.
Sembrerebbero esistere anche altri indici pubblicati annualmente su una rivista o libro legato al soleventiquattrore di febbraio e la risposta data a Paola da Diego Briani (vedere allegato excel) conferma queste "voci" sentite on-line.
Questi indici possono avere dei limiti di attendibilità che solo una ricerca sul campo potrebbe accertare, ma essendo prodotti da un ente pubblico sono dati ufficiali e come tali più utili per i miei scopi perchè meno contestabili e generalmente più bassi del reale.
Immagino ci siano siti informativi che forniscano indici e valori storici medi per tipologie immobiliari e posizioni geografiche, accessibili ai mediatori immobiliari (se ve ne sono a disposizione di tutti le chiedo gentilmente di indicarmene qualcuno), ma non essendo mediatore immobiliare ma solo geometra non ho accesso a queste fonti che, in alternativa all'ISTAT, potrebbero comunque essermi utili.
Per quanto riguarda il valori dichiarati nell'atto (del '95) sono consapevole del fatto che potrebbero essere inferiori a quelli reali ma ho modo di verificarne l'esattezza.
Ne approfitto per rinnovare la precedente richiesta.
Cordiali saluti
Francesco