NickWar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando ci si sposta da un immobile in locazione è necessario comunicare la cessazione dell’occupazione ai fini Tari. La Tari da quel momento sarà a carico del proprietario, o del nuovo inquilino.
Se l’immobile è di proprietà, l’imposta è dovuta anche se si va via ( a meno che non ci vada ad abitare qualcun altro a cui compete il pagamento, o che resti vuota , senza mobili e senza utenze attive).
Se non hai comunicato nulla, ai fini Tari risulti ancora tu responsabile del pagamento.
Quindi si, direi che hanno ragione.
Quindi mi sembra di capire che se l'alloggio in particolare risulta essere stato affittato ad altri, che magari hanno pagato regolarmente la tari, io non sarei tenuto comunque a corrispondere alcuna tassa. E' così o sbaglio ancora? Grazie per la sua risposta!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi mi sembra di capire che se l'alloggio in particolare risulta essere stato affittato ad altri, che magari hanno pagato regolarmente la tari
Per aver pagato la Tari, devono aver fatto comunicazione di nuova occupazione all’ufficio apposito.
Se non risulta la cessazione del vecchio occupante, e/o
la nuova occupazione del nuovo inquilino, i tributi restano a carico del vecchio.
Perché non è detto che il cambio di residenza venga comunicato dall’anagrafe all’ufficio tributi: sarebbe logico, ma non se si tratta di amministrazione pubblica

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché non è detto che il cambio di residenza venga comunicato dall’anagrafe all’ufficio tributi

Ad esempio a Roma, la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra.
Figurati se l'ufficio anagrafe "colloquia", anche solo tramite flussi telematici, con AmaRoma. Sono due mondi differenti, che si vedono dalla finestra, si fanno "ciao ciao" con la manina, ma non si parlano.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ad esempio a Roma, la mano destra non sa quello che fa la mano sinistra.
Figurati se l'ufficio anagrafe "colloquia", anche solo tramite flussi telematici, con AmaRoma. Sono due mondi differenti, che si vedono dalla finestra, si fanno "ciao ciao" con la manina, ma non si parlano.
Esatto, è proprio quello che intendevo, purtroppo …
Proprio ieri mi è arrivata una raccomandata dal Comune di Milano, per segnalarmi che negli ultimi 4 non avevo fatto il controllo fumi di una caldaia posizionata nell’appartamento di via xxxx: peccato che avevamo venduto quell’immobile nel 2014…e oltretutto il nuovo proprietario quella caldaia l’ha anche eliminata subito…
Mi è toccato perdere tempo per chiamare l’ufficio preposto, e comunicare il tutto (perlomeno hanno risposto e rettificato immediatamente, con anche un tentativo di scuse 😉)…

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto