A me dispiace per l'autore del 3d (Graf) che non si stia quasi più parlando di "tassazione a 5 stelle", però - non fosse per questo - la conversazione che si è sviluppata la trovo piacevolissima.
Peccato che questa non sia le sede (almeno penso io). Ma è bellissima perchè in poche battute permette di rievocare (e ri-meditare) decenni di illusioni (per chi fanciullesche, per chi un po' meno)...probabilmente quasi tutte sincere ed autentiche, anche per moltissimi che qui non scrivono e che ...votarono nei decenni e decenni passati, con lo stesso carico di "tutto e niente" che è anche in noi e che sarà in chi voterà dopo di noi, secondo me. POTERE DELLA PAROLA. Brutta roba, dico da anagraficamente adulta.
Brutta sempre, se e quando...serve ad illudere un "cuore di sinistra" che berlusca (o chi come lui) possa (solo) p e n s a r e in chiave solidale!
Penso e Massi...premesso che non è la mia persona al centro di alcun particolare interesse in questo contesto.....con me ci avete preso entrambi, in fondo.
Sarò più breve che posso per non annoiare nessuno, ma ..io di solito non sfuggo, e mi va bene di essere così.
E dunque: se essere "rossa" significa essere solidali nel DNA ...io sono rossissima.
Ma..non nascondo (nè vedo perchè dovrei) che , se essere "rossa" dovesse significare - giusto per rifarci a luoghi topici del passato - il "sei politico e siamo tutti uguali"...allora bè sì ...mi ha inquadrata Pensoper, ossia : in questo senso sono "nerissima", ma del Nero con Onore e Basi e Storia e Orgoglio e Dignità.
Quindi : non il grigio topo del berlusca. Quello MAI proprio MAI. Proprio Allergica ab origine. .....C'aggio a' fa'?
Capisco molto bene Massi, perchè..dal berlusca ho visto illuso anche un grand'Uomo : mio Padre, più o meno per le ragioni di Massi, al tempo.
Erano - con me - discussioni ogni sera.
Non mi capacitavo di come un Libero Pensatore di formazione democristiana di sostanza e dalla nascita , poi convertito (al massimo della trasgressione) in repubblicano del PRI, e attentissimo analista della realtà...potesse (proprio nell'età che anagraficamente avrebbe dovuto rappresentare "summa" di maturità e riflessioni) abboccare al marketing del berlusca. Però...accadde (porca ******* , censurato da me stessa)....
Capisco sinceramente molto meno Pensoper, ma sicuramente si tratta di un limite mio.
Cosa potesse entusiasmare, il berlusca, in un'anima "di sinistra convinta" ...credo che non lo capirei neanche se me lo spiegassero in seduta di ipnosi.
Per carità : sono sempre disponibile a CERCARE di capirlo. Ma...l'è durissima per chi volesse spiegarmelo, perchè per me...berlusca è stato e resta il pifferaio magico di chi pensa solo ai caxxi propri e..il pifferaio POCO magico di chi...visse di "proiezioni" molto ben note alla Psicologia.
Fece sognare a tanti (pure tra conoscenti che ascoltavo attonita) che ...viva il liberismo, viva la competitività, viva il rampatismo.
E...dio mio dio mio dio mio.....quanti amici e conoscenti avevo che, mai dico mai interessatisi di politica manco nelle autogestioni del liceo o dell'università...e...mai riusciti in qualcosa di cui potessero dirsi soddisfatti, si tesserarono DE CORSA ....FI "convinti"!!!!!!
Ci parlavi: di Politica...c'era mica niente! (è una delle tante cose che NON si improvvisano, del resto) .
C'era solo...quel che era LOGICO che ci fosse : e cioè la fede, in loro INDOTTA AD ARTE, del poter diventare "Imprenditori"
......................senza accorgersi che il sistema dell'oligopolio capitalista non avrebbe potuto far altro,
come ha fatto, che FAR SPARIRE i Piccoli Imporenditori che c'erano dal primo dopoguerra...per trasformarli, OVE ASSUNTI, in ...magazzinieri di centri commerciali gestiti da holdings o dipendenti fungibilissimi di mega realtà sia commerciali che professionali!!!!
Sapete cosa mi fa veramente rabbia, in questo momento (così torno anche in topic) : mi fa rabbia che 5stelle (lo stesso sarebbe per chiunque in buona fede) si sia preso
in questo momento lo scettro (è proprio il caso di dirlo) di "gallo 'n coppa a la munnezza"!!!
Lo dico con affetto verso i 5stelle: non ci poteva essere (secondo me) mossa più da kamikaze che...prendere la monnezza lasciata da altri e, senza nessuna esperienza, illudersi di potervi porre rimedio.
Ovvissimo che io speri con tutto il cuore di essere SMENTITA dalla Storia, chiaro!
Ma ..in questo momento i 5 stelle li tengo nel cuore, come ci terrei dei bambini che credessero che ..per salvare il mondo fosse sufficiente.... scrivere striscioni con la dicitura "Peace and Love" in multicolor!!!
Scommettiamo che le loro sconfitte REALI saranno il miglior cavallo di battaglia di chi è molto più sgamato, anche se per nulla migliore?
SPERO DI SBAGLIARMI, RIPETO.
Però..mi piace molto la matematica...e ...zero (risorse) per X elevato a potenza (belle teorie) ...sempre zero fa.....