Val8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti e grazie per darmi la possibilità di porvi un quesito. Cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile in ciò su cui vorrei mi deste il vostro punto di vista:
siamo una coppia giovane ognuno con una casa acquistata con agevolazioni acquisto prima casa, io tramite mutuo e lei senza. A breve vorremmo sposarci e comprare una terza casa finale dove vivere mettendo le due prime case a reddito (la mia già lo è) mentre nella sua ci viviamo attualmente. Volevo chiedervi la situazione dal punto di vista fiscale e legislativo e quali sono le implicazioni come ad esempio: su quante case si pagherà l'IMU, se è vero che sposandosi non si ha l'obbligo di avere la stessa residenza e quindi l'IMU si può gestire in questo senso, se non perdiamo agevolazioni 1a casa comprando la terza, etc
Grazie in anticipo per le vostre risposte ;)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
su quante case si pagherà l'IMU
Sulle due nelle quali non avrete la residenza.

se è vero che sposandosi non si ha l'obbligo di avere la stessa residenza e quindi l'IMU si può gestire in questo senso
Comunque non potrete avere la residenza nelle case che metterete a reddito, se non ci vivrete realmente.
La residenza deve essere reale, non fittizia.

se non perdiamo agevolazioni 1a casa comprando la terza, etc
Le agevolazioni godute per l’acquisto delle case che avete già non le perderete.
Tu però, spostando la residenza nella casa nuova, non potrai più detrarre gli interessi passivi del primo mutuo.
La nuova casa invece non potrà essere acquistata con le agevolazioni, per l’acquisto si dovranno pagare le imposte “piene”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto