Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi è sorto il dubbio perchè ho davanti un rogito dove la tassazione è stata fatta sulla rendita catastale rivalutata del 20%. (ovviamente imposta al 10%)

A

Abakab

Ospite
ho trovato questo:
L'acquirente, per poter fruire dell'applicazione delle imposte (di registro, ipotecaria, catastale) sul valore catastale dell'immobile, deve farne esplicita richiesta al notaio. Il predetto sistema di tassazione prevede, inoltre, una riduzione del 30% dell'onorario del notaio che, come è noto, viene calcolato sul valore dell'immobile indicato nell'atto.
Sono escluse dalle predette agevolazioni le cessioni di tutti gli immobili ad uso diverso da quello abitativo e loro pertinenze (terreni, negozi, uffici, ecc.). Per tali immobili, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell'atto dalle parti e non dal valore catastale.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi è sorto il dubbio perchè ho davanti un rogito dove la tassazione è stata fatta sulla rendita catastale rivalutata del 20%. (ovviamente imposta al 10%)

hai guardato in che anno è stato stipulato il rogito?
se è a cavallo del 2005 magari il notaio ha preso la vecchia rendita (già rivalutata del 5% nel '91) e poi l'ha adeguata alla finanziaria del 2005 che prevedeva l'ulteriore rivalutazione del 20%..

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tassazione box sul valore dichiarato (rogitato 2 settimane fa)....diverso discorso sarebbe stato se il box fosse stato pertinenza di una abitazione: in quel caso per entrambi ci sarebbe stata la possibilità di chiedere la tassazione sul valore catastale ("abitazioni e relative pertinenze")

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto