cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho un dubbio…se si vende un vecchio immobile avuto in donazione da oltre 5 anni con controvalore il permuta (Appti da fare sulla proprietà), nel vendere la relativa permuta appena conclusi i lavori, si paga plusvalenza? E con quale formula?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi pare di no di solito con una permuta si pagano le tasse solo sul bene di maggior valore, tuttavia approfondisci meglio..... scusa inoltre sono passati più di 5 anni dalla donazione quindi dovresti essere esente
è quello che penso anch'io, uno dei venditori (quello che prenderebbe permuta futura) mi dice che se prende soldi all'atto NON paga perché passati i 5 anni dalla donazione ma se invece prendesse un app.to in permuta avrebbe da pagare la plusvalenza sul valore dichiarato nel futuro atto

Sentirò di nuovo un Notaio per chiarire la cosa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma se invece prendesse un app.to in permuta avrebbe da pagare la plusvalenza sul valore dichiarato nel futuro atto
Penso di sì; dovrebbe pagare imposta sulla plusvalenza tra la somma dell’appartamento al valore preso in carico, e la somma ricavata dalla vendita ( a meno che ci tenga la residenza per più di metà del tempo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto