Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, a qualcuno è già capitato di registrare un preliminare di vendita di un alloggio con arredi per un valore di quest'ultimi di circa 35.000 € ? A che tassazione va sottoposto il preliminare relativamente a questa parte? La vendita è fra privati e gli arredi vengono venduti non per essere commercializzati ma come dotazione

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, a qualcuno è già capitato di registrare un preliminare di vendita di un alloggio con arredi per un valore di quest'ultimi di circa 35.000 € ? A che tassazione va sottoposto il preliminare relativamente a questa parte? La vendita è fra privati e gli arredi vengono venduti non per essere commercializzati ma come dotazione
Non capisco la domanda. Nel senso che le tasse e imposte da pagare al momento della registrazione del preliminare sono la tassa fissa di 200€, l'imposta dello 0,5% sulla caparra o 3% sull'acconto, le marche da bollo da 16€ ed eventualmente altri € per gli allegati.

Poi, nel momento in cui compili il modulo per la registrazione inserisci il prezzo di vendita specificato nel preliminare, se vendita 150k (e non sono nominati i 35K per gli arredi) inserisci 150k, se vendi casa a 115k e 35k sono di arredo, inserisci solo 115k.

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono sicuro ma trattandosi di una vendita che comprende sia alloggio che arredi per un importo rilevante, mi è stato richiesto di fare una scrittura privata che comprenda anche un elenco degli arredi con le descrizioni dettagliate e i valori degli arredi ceduti. Se l'alloggio venisse venduto a 200 k compresi gli arredi per un valore di 35 k la tassazione del preliminare sarebbe su 165k per le imposte sull'immobile ma sui 35k si applica il 3% oppure si pagherà poi in sede di rogito?
Oppure se facessi una scrittura a parte per i soli arredi e la dovessi registrare, questa che tassazione sconterebbe? ad esempio su un valore di 35 k, bolli e imposta registro in misura fissa o percentuale?

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi è stato richiesto di fare una scrittura privata che comprenda anche un elenco degli arredi con le descrizioni dettagliate e i valori degli arredi ceduti.
Corretto.
Se l'alloggio venisse venduto a 200 k compresi gli arredi per un valore di 35
Qui no, cioè devi specificare che l’immobile viene venduto per importo € 165k. L’arredamento (elenco) presente all’interno dell’immobile viene venduto ad € 35k contestualmente alla vendita dell’immobile. Solo così (scritto meglio) puoi fare una distinzione corretta tra prezzo casa e prezzo arredamento. Altrimenti non si capisce.
ma sui 35k si applica il 3% oppure si pagherà poi in sede di rogito?
Ma se i 35k sono a sè (per l'arredamento) non vengono né considerati nel prezzo dell’immobile e tanto meno vengono tassati al rogito.
Da verificare se andrebbero inseriti in dichiarazione dei redditi come redditi diversi (secondo me).

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per il riscontro, vediamo se a qualcuno è già capitato.....perchè non vorrei che invece al rogito se l'importo è rilevante il notaio fa pagare a parte;
a questo punto opterei per una scrittura privata da registrare (preliminare compravendita mobili) con elenco dettagliato arredi, credo con tassazione per imposta registro al 3% (con un minimo di 200 €) sul valore oltre ai bolli.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si paga la registrazione della scrittura privata, si tratta da valore non modico e sconta imposta di registro
Si, ma se si registra il preliminare di compravendita di un immobile.
Che poi non so come faresti a registrare un eventuale preliminare di compravendita di beni mobili. Mai sentito.

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, ma se si registra il preliminare di compravendita di un immobile.
Che poi non so come faresti a registrare un eventuale preliminare di compravendita di beni mobili. Mai sentito.
è per quello che ho chiesto....il notaio mi ha detto che si deve registrare la scrittura ma non sa quale sia l'imposta da applicare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità