Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, a qualcuno è già capitato di registrare un preliminare di vendita di un alloggio con arredi per un valore di quest'ultimi di circa 35.000 € ? A che tassazione va sottoposto il preliminare relativamente a questa parte? La vendita è fra privati e gli arredi vengono venduti non per essere commercializzati ma come dotazione

Ciao a tutti, a qualcuno è già capitato di registrare un preliminare di vendita di un alloggio con arredi per un valore di quest'ultimi di circa 35.000 € ? A che tassazione va sottoposto il preliminare relativamente a questa parte? La vendita è fra privati e gli arredi vengono venduti non per essere commercializzati ma come dotazione
Non capisco la domanda. Nel senso che le tasse e imposte da pagare al momento della registrazione del preliminare sono la tassa fissa di 200€, l'imposta dello 0,5% sulla caparra o 3% sull'acconto, le marche da bollo da 16€ ed eventualmente altri € per gli allegati.

Poi, nel momento in cui compili il modulo per la registrazione inserisci il prezzo di vendita specificato nel preliminare, se vendita 150k (e non sono nominati i 35K per gli arredi) inserisci 150k, se vendi casa a 115k e 35k sono di arredo, inserisci solo 115k.

Non sono sicuro ma trattandosi di una vendita che comprende sia alloggio che arredi per un importo rilevante, mi è stato richiesto di fare una scrittura privata che comprenda anche un elenco degli arredi con le descrizioni dettagliate e i valori degli arredi ceduti. Se l'alloggio venisse venduto a 200 k compresi gli arredi per un valore di 35 k la tassazione del preliminare sarebbe su 165k per le imposte sull'immobile ma sui 35k si applica il 3% oppure si pagherà poi in sede di rogito?
Oppure se facessi una scrittura a parte per i soli arredi e la dovessi registrare, questa che tassazione sconterebbe? ad esempio su un valore di 35 k, bolli e imposta registro in misura fissa o percentuale?

mi è stato richiesto di fare una scrittura privata che comprenda anche un elenco degli arredi con le descrizioni dettagliate e i valori degli arredi ceduti.
Corretto.
Se l'alloggio venisse venduto a 200 k compresi gli arredi per un valore di 35
Qui no, cioè devi specificare che l’immobile viene venduto per importo € 165k. L’arredamento (elenco) presente all’interno dell’immobile viene venduto ad € 35k contestualmente alla vendita dell’immobile. Solo così (scritto meglio) puoi fare una distinzione corretta tra prezzo casa e prezzo arredamento. Altrimenti non si capisce.
ma sui 35k si applica il 3% oppure si pagherà poi in sede di rogito?
Ma se i 35k sono a sè (per l'arredamento) non vengono né considerati nel prezzo dell’immobile e tanto meno vengono tassati al rogito.
Da verificare se andrebbero inseriti in dichiarazione dei redditi come redditi diversi (secondo me).

Ti ringrazio per il riscontro, vediamo se a qualcuno è già capitato.....perchè non vorrei che invece al rogito se l'importo è rilevante il notaio fa pagare a parte;
a questo punto opterei per una scrittura privata da registrare (preliminare compravendita mobili) con elenco dettagliato arredi, credo con tassazione per imposta registro al 3% (con un minimo di 200 €) sul valore oltre ai bolli.

Si paga la registrazione della scrittura privata, si tratta da valore non modico e sconta imposta di registro
Si, ma se si registra il preliminare di compravendita di un immobile.
Che poi non so come faresti a registrare un eventuale preliminare di compravendita di beni mobili. Mai sentito.

Si, ma se si registra il preliminare di compravendita di un immobile.
Che poi non so come faresti a registrare un eventuale preliminare di compravendita di beni mobili. Mai sentito.
è per quello che ho chiesto....il notaio mi ha detto che si deve registrare la scrittura ma non sa quale sia l'imposta da applicare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità