Attenzione: bisogna distinguere tra locazione abitativa e non abitativa.
Nel primo caso valgono le risposte sopra date: le tasse sul reddito si pagano fino a che non avviene la sentenza esecutiva ed il rilascio. Dal momento del rilascio può essere comunicata la risoluzione: con una singolarità. Contrariamente al suggerimento avuto da AdE che appunto sdiceva di indicare la data di effettiv rilascio, io credo si debba indicare come data , quella del provvedimento di convalida sfratto, questo perchè da quella data matura il diritto a non imputare più i redditi, a partire però dalle mensilità scoperte oggetto della causa di sfratto per morosità: diritto che si traduce in un credito di imposta se questi "pseudoredditi" sono già stati oggetto di una precedente dichiarazione. Se non si è n CS per assurdo il RLI di risoluzione potrebeb scontare una sanzione per ritardata comunicazione: preferisco questi pochi euro alla alternativa di veder contestata la esclusione dei redditi non percepiti, indicando date successive, ad es quella di effettivo rilascio.
(Ho scritto di getto, spero di essere stato sufficientemente chiaro)
Nel caso invece di locazioni commerciali: vengono conteggiati come redditi anche le mensilità scoperte: non fanno più reddito solo a partire dalla data di rilascio indicata nel RLI di risoluzione.