T

trilem

Ospite
Salve a tutti
vorrei fittare la mia casa in campagna come casa vacanze,
per i mesi estivi.
vorrei sapere se devo fare un contratto e se devo pagare le tasse ed eventualmente a quanto ammonterebbero.
grazie in anticipo e buona serata a tutti

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho da poco finito il corso e da mesi seguo silenziosamente il forum.
Cmq, un consiglio su tutti per risolvere la cosa; senti al 117 cosa ti dicono. :shock:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto è obbligatorio se la locazione supera complessivamente con lo stesso conduttore, nell'anno, i 30 gg.

Quanto alle tasse ... quando mai ti sorgono dubbi del genere? Ma la risposta è sempre la stessa ... : certamente! :sorrisone:

(Il reddito da locazione va dichiarato, all'85%, come reddito da fabbricati, e si somma ai redditi della persona fisica., a meno che tu opti per la cedolare secca, forfettaria al 21% sul 100% del canone annualmente percepito.)

A queste imposte dirette si deve sommare il costo della registrazione del contratto (2% del canone annualmente percepito, metà ciascuno tra proprietario e conduttore): questa imposta non è dovuta se si pota per la CD secca.

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
(Il reddito da locazione va dichiarato, all'85%, come reddito da fabbricati, e si somma ai redditi della persona fisica., a meno che tu opti per la cedolare secca, forfettaria al 21% sul 100% del canone annualmente percepito.)
A queste imposte dirette si deve sommare il costo della registrazione del contratto (2% del canone annualmente percepito, metà ciascuno tra proprietario e conduttore): questa imposta non è dovuta se si opta per la CD secca.

Mi intrometto per una domanda: ma se si affitta a settimana, quindi senza obbligo di contratto, come devono essere calcolate le tasse? all'85% e basta?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@ valeria
Non ho esperienza diretta di questo genere di locazioni, che tra l'altro spesso vengono taciute alle entrate, proprio per la fluidità del rapporto.

Credo però che se si opta per l'IRPEF tradizionale, si debbano sommare i periodi locati, ed i relativi canoni: per i periodi locati, si dichiara l'85% del percepito come reddito imponibile: per i periodi non locati, si dichiara come imponibile in base alla rendita catastale, in genere maggiorata di 1/3, poichè non credo che durante la NON locazione vengano disdette le utenze luce e gas. Ogni importo è rapportato ai giorni: locati e non locati. l'IRPEF verrà calcolata sul reddito complessivamente risultante

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità