Il consap è stato sbloccato...oltre alle categorie protette è asteso ad altri, però come priorità spetta a loro poi in graduatoria a te..
il fatto che chi te lo ha proposto è stato molto vago come hai detto secondo me deriva dal fatto che effettivamente al 100% non lo stanno concedendo, ma non consap , proprio unicredit.
il direttore con cui ho parlato mi ha spiegato che chi richiede mutuo consap loro prima ancora di valutare la fattibilità reddituale aprono la procedura con consap e solo dopo un loro ok valutano la fattibilità.
per consap dunque potrebbe essere ok al 100% (come lo è credo sempre se si rientra nelle loro condizioni), mentre per la banca potrebbe non esserlo.
e qui che secondo me entra in gioco il tasso che loro applicano del 4% prudenziale.
se l'importo che si richiede, simulando un tasso ipotetico del 4%, ti da una rata inferiore ad 1/3 dello stipendio, allora è tutto ok . nel caso in cui si sfora il terzo dello stipendio, allora è altamente probabile un rifiuto della banca anche con l'ok consap.
ecco allora che il direttore mi ha caldamente consigliato di non chiedere più di 125mila euro (ma non su 100% mi ha detto almeno il 95% o meno).
la mia rata massima è 600€ (1/3 di 1800 euro) ma con un tasso ipotetico che loro applicano del 4% a 30 anni arrivo a 125k.