Mi sembra di leggere le parole di mia zia.
Sarò parente alla lontana di tua zia...
Oggi con i voli low cost giri il mondo. Vai in albergo e sei servito e riverito.
Io non viaggio per alberghi ma per appartamenti. Ho un problema di intolleranze per cui la cosiddetta pensione completa, mezza pensione per me sarebbe un problema.
E per me vacanza significa prendersi appartamento completo di tutto anche lavastoviglie... con piscina e se possibile idromassaggio. Oppure vicino alle spiaggia.. etc...
Sicchè i costi di un comprensorio con queste caratteristiche... non sono così bassi...
E può anche succedere che quando vai + anni e l'appartamento è caduto in successione chi subentra alla gestione ti dica... "stiamo pensando di vendere....". Sicchè 2 conti appunto te li fai...
A parte il costo iniziale di acquisto, il costo di mantenimento di una seconda casa equivale ad andare in albergo, almeno per quanto la posso sfruttare io.
Da quando ci sono gli incentivi per la ristrutturazione non faccio altro ogni anno su ogni casa....
Quindi ci sono anche questi costi di manutenzione, che essendo nuova non hai ora... ma poi a lungo andare escono.
A casa mia c'è chi suddivide i giorni della settimana tra le case... 2 di li, 2 di la...
Se guardo anche solo la tassa dei rifiuti... + di 500mq non coprono il 50% di una casa al lago che è grande la metà... La corrente come non residente si paga di +...etc...
Per chi come me ha fatto anche la pendolare è impensabile sposarsi ogni mattina da certe località... quindi che si abbia una seconda casa è già intrinseco. Sicchè da una vita fai i conti con i costi di una seconda casa...
Io non ti ho detto di NON acquistare... anche perché tra l'altro la prossima settimana devo andare a vedere una palazzina per 2 acquisti (non 1) quindi lungi da me dal dirti non acquistare...
Ti ho semplicemente detto, pensa al tuo Progetto e ai tuoi Obiettivi su quella casa.