• Creatore Discussione Utente Cancellato 86726
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86726

Ospite
Buongiorno,
tempo fa ho "acquistato" un appartamento presso una cooperativa. pagando un quota dell'importo. Per la quota rimanente ho sempre pagato gli interessi di prefinanziamento alla cooperativa.
Anche a fronte dell'innalzamento dei tassi di interesse (il tasso variabile che la banca applica alla cooperativa dovrebbe essere arrivato al 7% circa) ho chiesto di andare a rogito tramite accollo del mutuo. A metà luglio ci siamo recati c/o Banca Intesa che ci ha proposto un tasso fisso di 3,85% o comunque il tasso valido all'atto di frazionamento.

Ho chiesto alla cooperativa se poteva procedere con il frazionamento e mi hanno risposto che non potevano finchè la banca non deliberava positivamente la richiesta di finanziamento

A fine agosto la banca ha comunicato al costruttore, a centro imprese della banca e al notaio l'accettazione del finanziamento, ma da allora, nonostante i ripetuti solleciti ancora non è stato effettuato il frazionamento.

Ho inviato pec alla cooperativa chiedendo l'accesso alla documentazione e loro mi hanno risposto che la richiesta di frazionamento l'hanno presentata il 5/10 e che la banca effettuerà il frazionamento il 9/11

Vorrei capire se ci sono gli estremi per non pagare al costruttore gli interessi passivi di questo mese e mezzo visti i tempi assurdi che ci ha impiegato per chiedere il frazionamento alla Banca e, d'altro canto se è possibile aprire un reclamo alla Banca che ci sta impiegando un mese per un frazionamento..

Questo ha comportato per me 2 mesi di interessi passivi altissimi che non vanno a diminuire il capitale e in più l'innalzamento del tasso fisso rispetto al 3,85 di settembre

Spero di essermi spiegata
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
tempo fa ho "acquistato" un appartamento presso una cooperativa. pagando un quota dell'importo. Per la quota rimanente ho sempre pagato gli interessi di prefinanziamento alla cooperativa.
Anche a fronte dell'innalzamento dei tassi di interesse (il tasso variabile che la banca applica alla cooperativa dovrebbe essere arrivato al 7% circa) ho chiesto di andare a rogito tramite accollo del mutuo. A metà luglio ci siamo recati c/o Banca Intesa che ci ha proposto un tasso fisso di 3,85% o comunque il tasso valido all'atto di frazionamento.

Ho chiesto alla cooperativa se poteva procedere con il frazionamento e mi hanno risposto che non potevano finchè la banca non deliberava positivamente la richiesta di finanziamento

A fine agosto la banca ha comunicato al costruttore, a centro imprese della banca e al notaio l'accettazione del finanziamento, ma da allora, nonostante i ripetuti solleciti ancora non è stato effettuato il frazionamento.

Ho inviato pec alla cooperativa chiedendo l'accesso alla documentazione e loro mi hanno risposto che la richiesta di frazionamento l'hanno presentata il 5/10 e che la banca effettuerà il frazionamento il 9/11

Vorrei capire se ci sono gli estremi per non pagare al costruttore gli interessi passivi di questo mese e mezzo visti i tempi assurdi che ci ha impiegato per chiedere il frazionamento alla Banca e, d'altro canto se è possibile aprire un reclamo alla Banca che ci sta impiegando un mese per un frazionamento..

Questo ha comportato per me 2 mesi di interessi passivi altissimi che non vanno a diminuire il capitale e in più l'innalzamento del tasso fisso rispetto al 3,85 di settembre

Spero di essermi spiegata
Grazie
Quale era la data di consegna prevista ?
 
U

Utente Cancellato 86726

Ospite
Philippo e Bagudi, vi ringrazio per le risposte.
A Philippo volevo dire che ho deciso io di effettuare il rogito ora nel 2023.
Quello che non trovo corretto è che la cooperativa, nonostante la delibera positiva della banca per l'accollo con data 28-AGO-2023, abbia richiesto il frazionamento del mutuo solo il 05-ottobre e la banca frazionerà il 9/11/2023
In questi mesi mi troverò a pagare interessi passivi alti che non vanno a scalare in capitale

A Bagudi volevo dire che la cooperativa non ha mai fatto riferimento all'opzione indicata da te. Potrei fare qualcosa per chiederla? E' dal 2011 che sto pagando (per mia volontà) questi interessi di "prefinanziamento".
Vi ringrazio molto per il supporto
 
U

Utente Cancellato 86726

Ospite
Esistono degli acquisti presso le cooperative in cui non si rogita subito, ma si paga praticamente il mutuo.
Quando si effettua il rogito, vengono scalati il capitale residui e gli interessi di mutuo pagati fino a quel momento.
la cooperativa non ha mai fatto riferimento all'opzione indicata da te. Potrei fare qualcosa per chiederla? E' dal 2011 che sto pagando (per mia volontà) questi interessi di "prefinanziamento".

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Di questi tempi appena sento parlare di "cooperativa" mi si addrizzano i pochi capelli che mi son rimasti, quindi se fossi in te mi riterrei già fortunato se andassi a rogito con mutuo frazionato visto che nel frattempo immagino che la cooperativa non sia fallita (fortuna vera): non per "sgridarti" ma non è più tempo di farsi casa in cooperativa; è roba degli anni '80; all'epoca la cosa funzionava, anche perchè nel mondo c'erano altri valori.

Quindi fammi capire: da 5 anni che paghi un mutuo condiviso in quanti cristiani? Che fortuna che i tuoi soci sono stati puntuali nei pagamenti, come te.

Non ho capito perchè parli di costruttore: il committente non sei tu assieme agli altri soci? Ci sarà un amministratore? Forse ti devi lamentare con costui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto