Rosel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un immobile di una società, gravato da ipoteca volontaria per una linea di fido. Il promissario venditore da circa tre mesi dichiara che la sua banca per spostare l'ipoteca su altro immobile non riesce a dare delle tempistiche certe e quindi il rogito continua a slittare. Ieri ha dichiarato che la banca gli ha chiesto una perizia sull'immobile ipotecato ( non sul nuovo, ma su quello che dovrei acquistare io!). Ci sono mai capitati casi simili? La data fissata per il rogito e' abbondantemente superata ma credo avrò molte difficoltà nella restituzione della caparra...e del doppio! Grazie a tutti

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'operazione si chiama Traslazione d'ipoteca, la banca libera un immobile e trasferisce l'ipoteca su altro immobile dello stesso proprietario, sempre che il valore dell'immobile sia almeno pari.

Rosel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si in realtà è anche una riduzione di ipoteca visto che con il prezzo della compravendita si costituirebbe un'ulteriore garanzia a favore della banca. Mi chiedevo però la tempistica di questo passaggio, perché sono mesi che attendo e volevo comprendere se questa è la prassi.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in teoria non dovrebbe essere una pratica lunga, ma le banche fanno di tutto e di più, magari per non dirti di no.
Rompi le scatole continuamente e chiedi a che punto è la pratica.

Rosel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà non conosco neppure la banca presso la quale andare ad agire. Sono l'acquirente, non il venditore, non credo di avere alcun titolo per agire su di loro....

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
E' un'operazione "non solita" ma neppure anomala; la banca per sostituire "l'oggetto" dell'ipoteca chiaramente, come giustamente già scritto, si deve sincerare che il valore nuovo oggetto di ipo sia congruo rispetto a quanto attualmente ha a garanzia. Tieni conto che concorre anche la tipologia del bene oltre che il valore: es.: a pari valore la banca puù preferire una categoria di immobili piuttosto che un altra.
Suggerisco di recarti, assieme al venditore, presso la sua banca per verificare che la pratica sia stata avviata, non essendo un'operazione che si avvia con una richiesta verbale.

Rosel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. La perizia è stata effettuata la scorsa settimana ma la banca non sa quanto ci metteranno a depositarla. A tre mesi e mezzo dalla data del rogito, siamo ancora in attesa...incredibile!

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Considerando che non è un "obbligo", tre mesi e mezzo per una sostituzione di oggetto d'ipoteca, è una tempistica ragionevole.
Se la perizia sul nuovo bene è stata eseguita e se la banca ritiene soddisfacente il suo valore, vedrai che al massimo entro 30 giorni si stipulerà il nuovo atto.

Rosel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so. In realtà di mesi dalla proposta di acquisto ne sono passati sei. Per quello che mi riguarda la proprietà doveva già aver risolto il tutto ancor prima di mettere l'immobile in vendita e non fa e ricadere sul l'acquirente i tempi della riduzione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto