Ciao Soleil, io vivo proprio nel Tigullio e ti spiego com'è la situazione secondo me..
Non so in che città tu abbia l'appartamento ma comunque l'intero Golfo del Tigullio presenta delle similitudini seppur qualche eccezione in alcuni Comuni.
In generale l'offerta è decisamente superiore alla domanda, soprattutto in un periodo di crisi, e poi il mercato è trainato essenzialemente dalla compravendita di seconde case.
Ora secondo me è evidente che se vuoi sperare di vendere nel breve periodo il prezzo dell'immobile dovrà tenere conto di diversi fattori oltre alla stima reale dello stesso. La crisi, come detto, le spese di amministrazione e imposte che aumentano, i mutui sempre più di difficile accessibilità ecc. ecc.
Io lavoro nell'ambiente, non come Agenti Immobiliari, e ti posso assicurare che c'è gente che è da anni che cerca di vendere il proprio immobile. Purtroppo fino a cinque, sei anni fa si vendeva bene (probabilmente oltre il valore reale dell'immobile) mentre adesso è già difficile vendere figuramioci a buon prezzo. E' chiaro che poi dipende dalla tipologia d'immobile e appetibilità dello stesso ma i tempi non sono i più rosei anzi..
Poi c'è da dire un ultima cosa, le valutazioni degli immobili sono spesso troppo gonfiate, non so se per volere del venditore o per poca professionalità dell'Agenti Immobiliari e ritengo che in un periodo del genere dove probabilmente i prezzi continueranno a scendere, sia poco ragionevole soprattutto se si vuole veramente avere la speranza di vendere...
Ciao