Non ho esperienze presso il Tribunale di Treviso, ma mi sembra abbastanza improbabile che dal momento del saldo alla pubblicazione del decreto di trasferimento passino più di sei mesi. Anche se da fuori l'ufficio esecuzioni immobiliari o la sezione fallimentare sembrino delle grandi scatole nere, la situazione e ben diversa. Ogni fascicolo ha un responsabile (cancelliere, delegato alla vendita o giudice che sia). Nel caso delle esecuzioni giudiziarie, se il decreto di trasferimento tarda si può interpellare direttamente il delegato alla vendita (Notaio, Avvocato o Commercialista che sia) per farsi segnalare la persona (cancelliere) responsabile del fascicolo per poi andare direttamente dall'interessato. Per esperienza questa operazione non è da delegare, in quanto gli operatori del settore (in particolare gli avvocati) non se la sentono di entrare in contrasto con un impiegato di cui domani potrebbero avere bisogno per il proprio lavoro. In ogni momento qualsiasi cancelleria di qualsiasi Tribunale ha la visibilità di dov'è fisicamente il fascicolo relativo ed - a costo di andare a parlare direttamente con il Giudice Delegato che ha la pratica da firmare ferma da settimane sul tavolo - la situazione si riesce sempre a smuovere.
Se da una parte i Giudici sono i soggetti meno responsabilizzati in tal senso, sono comunque i più disponibili a fare la loro parte (mi è capitato di tutto, dal quello che mi ha mandato una Mail alle 7 di sera a quello che si è preso la briga di chiamare un offerente che non era presente all'apertura buste), discorso ben diverso è quello inerente le cancellerie, dove spesso ci può essere meno organizzazione e buona volontà, ma dove le responsabilità soggettive sono ben chiare.
Mi rendo conto che chi compra una casa all'asta non si aspetti di dover andare a sollecitare la propria pratica perchè sia svolta in tempi ragionevoli, ma si tenga conto che molto spesso non è un problema di macchinetta del caffè, ma di organico carente e blocco degli straordinari (che comunque vengono fatti e non pagati!). Esistono delle eccezioni ed anche a me è capitato di incontrarne, ma devono essere valutate come tali.
Cassin Kolia